Poco più di un mese fa HTC ha lanciato sul mercato una edizione speciale di HTC U Ultra, destinata inizialmente al solo mercato taiwanese ma giunta da qualche settimana anche nel resto del mondo. HTC U Ultra Shappire Edition promette di resistere benissimo a graffi di tutti i tipi grazie all’utilizzo di un vetro zaffiro invece di un normale vetro protettivo.

Era dunque inevitabile che il noto YouTuber JerryRigEverything mettesse le mani sulla versione speciale per verificare la bontà del vetro utilizzato da HTC, che porta lo smartphone a costare quasi 100 euro in più della versione dotata del classico vetro frontale.

Nel video JerryRig confronta HTC U Ultra Sapphire Edition con un orologio dotato di vetro zaffiro e con quella che dovrebbe essere la pellicola protettiva più costosa al mondo, che dovrebbe utilizzare strati di vetro zaffiro per aumentare la resistenza ai graffi. Quest’ultima pellicola è stata montata su un Galaxy S8 e i tre dispositivi sono stati sottoposti ai classici test che verificano il livello di resistenza.

La pellicola protettiva da 50 dollari fallisce miseramente rovinandosi già con uno strumento di durezza 3 sulla scala Mohs. HTC U Ultra Sapphire Edition e l’orologio dimostrano invece brillanti doti di resistenza e mostrano i primi segni di cedimento solo con strumenti di grado 8 e 9 sulla scala Mohs, confermando la bontà dei materiali utilizzati da HTC.

Questo non significa che il vetro non possa danneggiarsi in caso di caduta visto che da questo punto di vista i problemi sono comuni ai vetri in Gorilla Glass 5, ma garantirà una elevatissima resistenza ai comuni segni dell’usura, in attesa che venga scoperto un materiale resistente alle cadute e ai graffi allo stesso tempo.