Le strategie commerciali dei produttori telefonici sono a volte talmente complesse da risultare incomprensibili agli occhi degli utenti finali che si trovano spiazzati di fronte ad alcune scelte particolarmente bizzarre. Accade allora che HTC 10 raccolga solamente 251 pre ordini in Cina a causa di un chipset depotenziato rispetto alla versione internazionale o che il mercato polacco veda arrivare una versione letteralmente castrata di HTC One M9, il flagship dello scorso anno, arricchita però di una denominazione pomposa, HTC One M9 Prime Camera Edition, in grado di far impallidire anche Samsung, famosa per le sigle chilometriche.

Dietro alla sigla lunghissima si nasconde un dispositivo perfettamente identico a quello dello scorso anno dal punto di vista estetico ma molto meno performante dal punti di vista hardware. HTC One M9 Prime Camera Edition riprende il display FullHD da 5 pollici, la fotocamera frontale Ultrapixel e la batteria da 2840 mAh del modello dello scorso anno e cambia tutto il resto.

Troviamo quindi un SoC MediaTek Helio X10, dotato di CPU octa core a 2,2GHz,  affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna mentre la fotocamera posteriore utilizza ora un sensore da 13 megapixel con apertura focale f/2.0 e stabilizzazione otica dell’immagine. Per il momento HTC One M9 Prime Camera Edition è disponibile solamente in Polonia abbinato ad un piano telefonico del gestore Play ma con ogni probabilità verrà commercializzato anche in altri mercati europei, forse anche in Italia. Come sempre il successo dipenderà dal prezzo che dovrà necessariamente essere contenuto vista la politica dei prezzi aggressiva dei tanti concorrenti.

Via