Chailin Chang, presidente della divisione smartphone e dispositivi connessi di HTC, ha voluto fare chiarezza sull’immediato futuro del produttore taiwanese, in seguito ai tanti rumor che sono circolati nelle ultime settimane.

La prima notizia riguarda il Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona tra un mese esatto, e nel corso del quale HTC non presenterà alcun flagship. La scelta appariva scontata, vista la relativa vicinanza con il lancio di HTC U Ultra, presentato nelle scorse settimane e dotato di uno Snapdragon 821 invece che dell’attesissimo Snapdragon 835.

Proprio in merito al nuovo chipset di Qualcomm, Chan ha affermato che nessuno degli smartphone che saranno annunciati al MWC 2017 sarà dotato dello Snapdragon 835, che sarà un’esclusiva Samsung fino al lancio di Galaxy S8. Questa affermazione conferma indirettamente le voci secondo cui LG G6 dovrebbe essere presentato con uno Snapdragon 821.

In merito alla collaborazione intrapresa con Google, che ha portato il produttore taiwanese alla costruzione dei Google Pixel, Chan afferma che le  due compagnie stanno lavorando a diversi progetti, tra cui Google Assistant. È necessario ancora molto lavoro di sviluppo ma non appena possibile HTC intende integrare l’assistente vocale di Google nei propri smartphone grazie alla potenza del cloud.

Chang ha concluso parlando del possibile smartwatch HTC, le cui presunte immagini erano trapelate nei giorni scorsi e che sembrava destinato ad arrivare sul mercato in breve tempo. Chang ha fatto notare che le vendite di smartwatch sono in calo e anche un colosso come Apple si accorge del declino. HTC non ha mai puntato troppo su questo segmento del mercato e lo smartwatch di cui sono circolate le immagini nei giorni scorsi sarebbe solamente un prototipo.

Con ogni probabilità qualche dipendente HTC lo ha trovato in un cassetto, o ha trovato le relative foto, e ha deciso di pubblicarle per attirare un po’ di attenzione verso il produttore taiwanese.

Secondo HTC Android Wear non è un progetto vincente dal punto di vista commerciale ed è obbiettivamente difficile darle torto. Il produttore taiwanese sta attraversando da tempo una situazione economica delicata e sarebbe controproducente investire in un mercato dal futuro incerto. Ecco perché non vedremo, almeno nel prossimo futuro, uno smartwatch realizzato da HTC.