Molti produttori di smartphone, seguendo principalmente l’esempio di Apple, stanno rimuovendo il connettore da 3,5 millimetri dai loro smartphone. Come sempre la casa di Cupertino si dimostra maestra nel dettare le tendenze, pur non essendo stata la prima in assoluto, e ha dato il via a una tendenza che sembra ormai inarrestabile.

HTC è stata una delle prime compagnie a salire sul treno, recentemente con HTC U Ultra e HTC U Play, ma in precedenza anche con HTC Bolt aveva adottato la stessa soluzione liberando lo smartphone dal giogo del jack audio da 3,5 millimetri, senza però utilizzare lo spazio in esubero per altre novità, adattandosi anche in questo caso alla moda.

Se da una parte sembra infatti inevitabile il passaggio all’audio digitale, la rimozione dei jack audio non è coincisa, almeno per il momento, con l’introduzione di nuove tecnologie che sfruttino il maggiore spazio a disposizione.

Detto questo sembra inevitabile che, occupandosi di trasformare il segnale digitale in analogico, un adattatore USB Type-C debba essere aggiornato. Questo almeno è quello che deve aver pensato HTC, che ha pubblicato sul Play Store Audio Jack Adapter Toolkit, una applicazione funzionante solamente sui dispositivi HTC sprovvisti di connettore da 3,5 millimetri.

Grazie a questa indispensabile applicazione potrete aggiornare l’adattatore e migliorare la qualità audio. O forse no, questo non è dato saperlo, anche se sembra che HTC abbia voluto creare un’applicazione inutile per risolvere un problema inesistente.

Se detto ciò volete comunque avere la possibilità di aggiornare il firmware del vostro adattatore, ammesso che abbiate comprato uno smartphone HTC, qui sotto trovate il badge per scaricare l’app. Attenti a non sbagliare qualcosa nella procedura, o vi troverete con un adattatore inutilizzabile.