Ben 6 mesi dopo il fratello di fascia media HTC U11 Life è finalmente arrivato il momento di ricevere Android 9 Pie anche per HTC U11, un ritardo “giustificato” dalla presenza della ROM HTC Sense invece che Android One come sul primo.

L’aggiornamento è in rilascio in fase graduale e naturalmente la data del suo arrivo dipenderà anche dagli operatori telefonici. Come potete vedere dalla seguente immagine l’aggiornamento pesa 1,36 GB e la lista dei cambiamenti sembra essere molto corta perché la gran parte sono racchiusi nella dicitura Android 9.0 Pie update; le altre due modifiche sono la rimozione di Google+ da BlinkFeed, dato che ormai il social di Google è giusto al termine della sua vita, e dei misteriosi “miglioramenti di sistema”.

Changelog aggiornamento di HTC U11

Non dimentichiamoci degli altri due protagonisti di oggi, Xiaomi Redmi 6 e Xiaomi Redmi 6A, due smartphone di fascia bassa lanciati con Android 8.0 Oreo. Xiaomi ha recentemente chiuso il programma di beta testing dei due dispositivi per mancanza di testers, facendo perdere la speranza nell’aggiornamento a Android 9 Pie che però oggi è arrivato contro ogni aspettativa. Se avete uno dei due smartphone non vi consigliamo però di effettuare l’aggiornamento per il momento dato che si tratta di build estremamente instabili.

Probabilmente non rimarrete delusi dal dover attendere ancora un po’ grazie al fatto che la versione della MIUI è slegata da quella del sistema operativo e la decima versione della skin di Xiaomi è già disponibile per Redmi 6 e 6A: l’unica aggiunta sembrerebbe essere la modalità scura. Se fosse proprio questa funzione a farvi scattare la voglia di aggiornare, eccovi i link al download: Android Pie per Redmi 6, Android Pie per Redmi 6A. A vostro rischio e pericolo, vi basterà utilizzare ADB o Mi Flash Tool per installare la nuova ROM.