Si è da poco concluso l’evento tenuto da Huawei dedicato al nuovo flagship della gamma Honor. Stiamo parlando di Honor 7, oggetto di molti rumor nelle ultime settimane, del quale conoscevamo quasi tutte le specifiche tecniche oltre che l’aspetto reale. Quello che non si sapeva era che ci sarebbero state tre diverse versioni di Honor 7, che andiamo subito a scoprire.

Qualcuno ha già chiamato il nuovo smartphone mini Mate 7, vista la notevole somiglianza con il phablet mostrato lo scorso anno all’IFA di Berlino. Le tre varianti differiscono sostanzialmente per connettività e memoria interna. Vediamo allora di riassumere le specifiche tecniche di Honor 7.

Il dispositivo utilizza un display FullHD da 5.2″, un SoC HiSilicon Kirin 935 octa core a 2.2GHz, affiancato da 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile attraverso uno slot microSD. Si sono quindi rivelate errate le previsioni che parlavano del nuovissimo SoC Kirin 940 che verrà utilizzato per altri modelli.

Il comparto fotografico è composto da un sensore da 20MP prodotto da Sony al posteriore, affiancato da un Flash dual LED dual tone,  e da un sensore da 8MP sul frontale La batteria ha una capacità di 3100mAh mentre il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop con interfaccia personalizzata Emotion UI 3.1. Confermato anche il sensore di impronte digitali collocato subito sotto la fotocamera posteriore. Huawei ha annunciato che Honor 7 sarà disponibile in Cina a partire dal 7 Luglio, mentre non ci sono ancora date per i mercati internazionali.

Il modello base viene proposto a 1999 Yuan, poco meno di 290 euro, ed è dotato di connettività 3G e 16GB di memoria interna. La versione intermedia, proposta a 2199 Yuan, pari a 317 euro, mantiene i 16GB di memoria interna e guadagna la connettività 4G/LTE, mentre la versione top prevede connettività 4G/LTE e 64GB di memoria interna a 2499 Yuan, circa 360 euro. Nei prossimi giorni potrebbe essere annunciata una ulteriore variante, dotata di 4GB di RAM, anche se Huawei non ha confermato ufficialmente la cosa.

Oltre ad Honor 7 l’evento ha visto la presentazione di un nuovo dispositivo, assolutamente inaspettato. Si tratta di Honor Zero, un dispositivo che si colloca a metà strada tra un fitness tracker ed uno smartwatch. L’aspetto è quello di un tradizionale smartwatch circolare, dotato di cassa in acciaio, proposto in diverse varianti di colore e dotato  di parecchie funzionalità dedicate agli amanti del fitness.

honor-zero

Non è stato comunicato quale sistema operativo sia presente all’interno di Honor Zero, non è escluso che possa trattarsi di Android Wear ma Huawei potrebbe aver fatto ricorso ad un sistema proprietario. Honor Zero dovrebbe avere un’autonomia di ben 4 giorni pur essendo dotato di display full touch, contapassi, sistema di controllo avanzato del sonno e mirroring delle notifiche. Honor Zero potrà essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica grazie alla certificazione IP68.

Honor Zero dovrebbe arrivare sul mercato in Agosto, periodo nel quale Huawei dovrebbe commercializzare Huawei Watch, in diverse colorazioni e ad un prezzo che si ipotizza inferiore rispetto al fratello maggiore. Huawei potrebbe proporre un bundle con Honor 7 ad un prezzo particolarmente appetibile per promuovere entrambi i prodotti. Vi forniremo maggiori dettagli su Honor Zero appena verranno resi noti

Via 1,2