Stava per chiudersi il 2013 quando Google presentava il Nexus 5, destinato ad essere ricordato come uno degli smartphone più riusciti di sempre. I cinque pollici di diagonale del suo display, ai tempi, saranno senza dubbio sembrati tanti a qualcuno, gli stessi che probabilmente non avrebbero mai immaginato che nel giro di poco si sarebbero raggiunti i livelli di Honor 8X Max.

Si tratta di indiscrezioni, certo, ma prefigurano una tendenza espressa già da quell’appendice nel nome. A giudicare dalle immagini che arrivano dalla Cina, i preparativi per il lancio del phablet sarebbero in dirittura d’arrivo. Honor 8X Max dovrebbe avere, come già visto, uno Snapdragon 660 con 4 GB di RAM ma soprattutto un display da 7,12 pollici.

Dalle immagini, che se fossero vere sarebbero quelle che Honor utilizzerà per promuovere 8X Max, si evincono diverse informazioni: le dimensioni (177.6 x 86.3 x 8.1 mm per 210 grammi) sarebbero quelle di un “vecchio” smartphone da 6,3 pollici, per via del rapporto di forma “allungato” e di un rapporto tra schermo e superficie frontale superiore al 90% ottenuto tramite un notch essenziale.

La tacca delimita esclusivamente la fotocamera frontale mentre la capsula auricolare è a filo con la cornice, e nonostante la miniaturizzazione sarà in grado di essere un secondo altoparlante funzionale alla tecnologia Dolby Atmos. C’è il jack audio da 3,5 mm, non la USB-C a differenza della ricarica rapida a 18 watt (9 volt e 2 ampere).

Difficile stabilire se l’apparizione sullo shop cinese jd.com sia veritiera – e da questo dipende tutto ciò che abbiamo raccontato finora – ma un’indicazione che va nel verso opposto arriva dal prezzo: 9.998 Yuan per la variante da 4/64 GB appaiono un po’ troppi, essendo al cambio più di 1200 euro. Comunque, per la presentazione di Honor 8X e 8X Max manca poco.

Voi che dite?