Il compilatore Ark è un progetto divenuto open-source ed avviato da Huawei che ha lo scopo di migliorare le prestazioni delle applicazioni Android, un po’ come aveva fatto Google con ART (Android Runtime) ai tempi di Android 4.4 KitKat: per saperne di più potete leggere questo nostro articolo.

Il nuovo compilatore è già stato introdotto sugli smartphone Huawei a partire dalla versione 9.1 della EMUI e secondo l’azienda cinese ha portato i seguenti miglioramenti: fluidità del sistema operativo migliorata del 24%, responsività del 44% ed applicazioni di terze parti che risultano essere più veloci del 60%. La schiera di dispositivi che beneficiano di Ark è destinata ad espandersi sempre di più ed ora è giunto il momento del salto prestazionale anche per altri smartphone di HONOR, che cominceranno a ricevere il compilatore a breve: la data del rilascio non è però ancora stata annunciata.

In prima linea troviamo HONOR 10, HONOR V10 e HONOR Play, mentre altri smartphone dell’azienda sono stati rilasciati con Ark preinstallato: quelli appartenenti alla serie HONOR 9X, HONOR 20 Pro e HONOR 20. L’aggiornamento sarà trasparente all’utente, che non dovrà fare nulla per ritrovarsi il nuovo compilatore, com’è già accaduto per HONOR Magic 2 e HONOR V20.