Come installare i giochi di NVIDIA Shield TV in ogni smartphone Android

Come installare i giochi di NVIDIA Shield TV in ogni smartphone Android
{ "img": {"small":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/nvidiashieldtvA.png","medium":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/nvidiashieldtvA-460x263.png","large":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/nvidiashieldtvA-635x363.png","full":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/nvidiashieldtvA.png","retina":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/nvidiashieldtvA.png"}, "title": "Come installare i giochi di NVIDIA Shield TV in ogni smartphone Android" }

Il recente arrivo sul mercato di uno smartphone particolare come il Razer Phone mette in evidenza la presenza di aziende là fuori che prendono decisamente sul serio il gaming sulla piattaforma Android.

Tuttavia, anche scegliendo uno smartphone dalle caratteristiche tecniche al top, come il menzionato Razer Phone o anche OnePlus 5T o Pixel 2 XL di Google, difficilmente sarà possibile trovare sul Play Store titoli che vadano oltre il “casual gaming”. A questa sottocategoria è possibile ricondurre i giochi mobile più popolari, come ad esempio Asphalt 8, Temple Run 2, Clash Royale o Pokémon GO.

Ad ogni modo, tale considerazione non vale per qualsiasi dispositivo Android. La linea di device Shield di NVIDIA (sotto la cui scocca ci sono SoC Tegra, esattamente come la Nintendo Switch) ha accesso ad una serie di titoli campioni d’incassi, come Borderlands 2, Metal Gear Rising: Revengeance, Resident Evil 5. Grazie alla partnership con Nintendo in Cina, la lista si è allargata per comprendere grandi classici quali New Super Mario Bros. Wii e The Legend of Zelda: Twilight Princess.

I giochi vengono ottimizzati appositamente per NVIDIA Shield e sono disponibili solo sullo store di app di NVIDIA stessa o nella sezione Android TV del Play Store. Ma non ci sono ragioni tecniche che impediscano di farli funzionare su altri device. Con un po’ di know-how e altrettanto olio di gomito, è possibile scaricare ed installare giochi per Shield o della sezione Android TV su altri dispositivi, senza neanche aver bisogno del root o di altre modifiche.

Ovviamente tali device devono essere abbastanza potenti per far girare i titoli in maniera accettabile. Non è comunque garantito che qualsiasi titolo funzionerà su ogni dispositivo Android, in quanto il vostro smartphone o tablet potrebbe essere privo di API o feature necessarie.

Per questo tutorial verrà utilizzata un’app chiamata Yalp Store. Si tratta di un client di terze parti per il Google Play Store che permette di scaricare le applicazioni direttamente come file APK, aggiornare le proprie app esistenti e, se dotati dei permessi di root, aggiornare ed installare app in background. Yalp Store, raccomandato per le ROM prive delle Gapps, è open source, sicuro da utilizzare e disponibile su F-Droid.

Una volta configurato Yalp Store, sarà necessario effettuare l’accesso col proprio account Google, così da poter accedere ai giochi acquistati e scaricarli sul proprio smartphone o per poterne acquistare di nuovi.

Qualora non siate in possesso di una NVIDIA Shield TV o di un altro dispositivo Android TV, provate a seguire i seguenti step:

  • Andate nelle impostazioni relative alle app.
  • Andate all’opzione “Pretend to be a different device”.
  • Selezionate NVIDIA Shield TV.
  • Deselezionate “Elimina APK dopo l’installazione”.
  • Cercate un’applicazione o un gioco gratis su Yalp Store.
  • Quando richiesto, selezionate l’opzione “Log in with your Google account” e inserite le vostre credenziali.
  • Scaricate qualsiasi gioco o applicazione.

Questa procedura assocerà una NVIDIA Shield TV fantasma al vostro account Google Play Store, accanto ai vostri reali smartphone e tablet Android. Avrete inoltre la possibilità di acquistare e scaricare giochi per NVIDIA Shield. Ecco come:

  • Effettuate il log in nella versione desktop del Google Play Store.
  • Cercate il gioco che volete acquistare.
  • Dal momento che già “possedete” una Shield TV, potrete acquistarlo e scaricarlo.
  • Una volta comprato, tornate allo Yalp Store.
  • Cercate il gioco che avete appena acquistato usando il vostro account.
  • Scaricatelo ed installatelo.

Se possedete davvero una NVIDIA Shield TV, la procedura è molto più semplice: dovete semplicemente comprare un gioco dal vostro device (o cercarne uno che avete già), andare sullo Yalp Store dal vostro smartphone ed effettuate il download.

Quello che lo Yalp Store fa è piuttosto semplice: si introduce nel Play Store, ottiene i file APK utilizzando un account fittizio preconfigurato o il vostro account personale e scarica quegli APK sul vostro smartphone. Insomma, state semplicemente facendo apparire il vostro device come una NVIDIA Shield TV o un altro dispositivo Android TV, così da poter acquistare i giochi desiderati, scaricare i file APK di quei giochi (che vengono realizzati per la stessa architettura del vostro smarpthone, ARM) ed installarli. Sebbene alcuni giochi potrebbero non funzionare in maniera corretta, l’acquisto degli stessi avviene a tutti gli effetti in modo legale, senza coinvolgere in alcun modo la pirateria.

Alcuni giochi come  The Talos Principle, Grim Fandango e The Walking Dead S03 sono stati testati e sembrano girare perfettamente su smartphone Android. Chiaramente la situazione potrebbe variare sensibilmente andando a selezionare titoli più pesanti, come ad esempio Borderlands 2.

Se siete curiosi, non vi resta che provare a mettere in pratica questa semplice procedura e farci sapere com’è andata nei commenti.

Fonte: Xda-developers