Come programmare invio messaggi WhatsApp ad un orario preciso per poterli spedire a uno o più contatti non necessariamente nel momento stesso in cui si fa un tap sul tasto invio? La necessità di dover posticipare l’invio di un messaggio su WhatsApp può essere frequente e le cause possono essere molteplici da quelle lavorative (per non “mostrare” di essere impegnati a far altro) a quelle personali (per questioni di privacy, ad esempio).

Abbiamo selezionato una serie di metodi che vanno dall’uso di alcune applicazioni che non richiedono il root ad alcuni metodi empirici ma efficaci. Facciamo un riepilogo per trovare la soluzione adatta alle nostre esigenze.

Le app per programmare l’invio di messaggi WhatsApp

Siamo onesti, abbiamo provato almeno una decina di applicazioni tra quelle presenti su Google Play e quelle scaricabili in modo ufficioso come apk da installare sullo smartphone Android. Il risultato è che ne salviamo solo due, rispettivamente una presente sul portale dedicato ai contenuti aggiuntivi e una (da poco) fuori.

Le altre funzionano male oppure non funzionano affatto. Visto che la funzionalità che cerchiamo è una soltanto abbiamo optato per due alternative. Ce ne sarebbe una terza chiamata AutoResponder per WA e che nasce come risponditore automatizzato via bot per WhatsApp che, tra le varie funzionalità accessorie, ha proprio quella dei messaggi programmati. Ma necessita di più operazioni manuali ed è meno intuitiva.

SKEDit

skedit

Un’applicazione che esce subito dalla ricerca “programma messaggi WhatsApp” su Google Play è SKEDit e infatti molto scaricata. È gratuita e funziona anche con chiamate, messsaggi SMS oppure post su Facebook. Ci si può loggare iscrivendosi oppure attraverso il log-in con Facebook ed è subito operativa. Dalla schermata principale si sceglie WhatsApp e si dovrà inserire il contatto desiderato (anche più di uno, per la verità) e il messaggio oltre che allegati come messaggi vocali, foto, video, posizioni, ecc…

Si sceglie l’ora e il gioco è fatto. Affinché funzioni bisogna, però, sottostare a due richieste che si rivelano essere fondate per il corretto iter di invio automatico ossia disabilitare il blocco di schermo e il risparmio energetico. Se si tolgono, i messaggi partono, altrimenti rimangono fermi. Ogni tanto qualche allegato non viene inviato.

WhatsApp Scheduler

WA Scheduler

Quest’applicazione gratuita e funzionante su WhatsApp svolge molto bene il lavoro di programmatore di messaggi, anche se a differenza della precedentemente citata non è presente su Google Play. Si dovrà dunque scaricare il file apk da un portale sicuro come Apkpure. Ma visto che molti software presenti sul market che millantano questa capacità di programmazione poi falliscono miseramente, perché non dare fiducia a quest’app?

Così come per la precedente anche questa ha problemi quando lo schermo è sbloccato (o l’app viene inserita in quelle che consumano troppa batteria, ad esempio su Huawei o Honor). Dunque, è necessario rimuovere questi due particolari. Tuttavia, si comporta leggermente meglio con gli allegati.

Programmare l’invio di messaggi WhatsApp senza installare app

Non ci sono metodi effettivi per programmare messaggi Whatsapp senza installare app, quindi potremo solo avere alternative fai-da-te empiriche. Anzi, parecchio empiriche visto che niente sarà automatizzato. Tuttavia, possono risultare utili ad esempio se non possiamo scaricare e/o installare altri software e ci servisse una soluzione forse un po’ grossolana, ma efficace.

Facciamo un pratico esempio: dobbiamo inviare a una tal ora un determinato messaggio a tre contatti, ma in quel momento saremo molto impegnati, così tanto che non avremo tempo di scrivere il messaggio. Due soluzioni.

Scrivere il messaggio e lasciarlo sospeso soltanto da inviare può essere la soluzione migliore, ma bisogna fare attenzione a lasciarli in bozze e non inavvertitamente cancellarli. Comunque, si dovrebbe aprire ogni conversazione e premere invio. Non per ultimo, il messaggio deve essere uno solo per ogni conversazione.

In alternativa, se si può rimanere senza connessione per il tempo necessario all’invio dei/del messaggi/o si può impostare la modalità aereo e scrivere in tutta tranquillità nelle varie conversazioni inviando anche, con il risultato che rimarranno in attesa di connessione. Al momento X si potrà attivare la modalità aerea e tutto partirà.