Come evitare che WhatsApp vada a mostrare sulla galleria fotografica dello smartphone Android le foto scaricate di recente? Ci sono diverse soluzioni per fare un po’ di ordine sul dispositivo personale e, al contempo, evitare che ci sia un melting pot di immagini creando soltanto confusione. In realtà, un metodo ufficiale e rigoroso c’è, è piuttosto semplice e funziona bene, ma per molti utenti non potrebbe essere sufficiente così abbiamo selezionato una serie di utility gratuite da scaricare subito per fare ordine.

Disattivare il salvataggio in galleria delle foto Whatsapp

WhatsApp potrebbe andare a posizionare le immagini salvate all’interno della galleria fotografica dello smartphone. Qualcosa che per molti potrebbe essere fastidioso e noioso, ma per fortuna c’è un metodo pratico per andare a disattivare questo automatismo.

Ecco i semplici passaggi da seguire:

  1. Aprire WhatsApp;
  2. Toccare Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Visibilità dei media;
  3. Disattivare Mostra i media nella galleria

Per tornare indietro sui propri passi basta semplicemente apporre la spunta nella casella di nuovo. Se invece si volesse modificare l’impostazione relativa alla singola chat:

  1. Aprire una chat;
  2. Toccare Altre opzioni > Mostra contatto > Visibilità dei media;
  3. Scegliere Predefinita su Sì

L’app per gestire l’archiviazione delle foto di WhatsApp

Nel marasma di applicazioni per gestire le foto di WhatsApp in modo intelligente si staglia senza dubbio Cleaner for WhatsApp. È possibile infatti impostare una ripulitura programmata a intervalli regolari così da tenere sempre libera la memoria dello smartphone da immagini spazzatura.

Ha il merito di essere molto veloce e preciso per far fuori in un solo colpo tutto ciò che non serve, dividendo inoltre in sotto-cartelle di facile lettura. È possibile inoltre ordinare i file per data o dimensione e altre interessanti funzionalità per procedere ad una pulizia rapida ed efficace. Come alternativa c’è Stash.

Cancellare tutte le foto duplicate da WhatsApp (e non solo)

Remo Duplicate Photos Remover

Può capitare con grande facilità che WhatsApp vada a salvare e/o creare foto duplicate con il risultato che si crea una grande confusione nella galleria d’immagini e si occupi più spazio di ciò che serve. Per questo motivo suggeriamo un’app gratuita ed efficace come Remo Duplicate Photos Remover che va a effettuare una scansione rapida che rileva e cancella le immagini doppie. E non solo quelle di WhatsApp.

Cancellare tutte le foto di WhatsApp

ES Gestore File

Terminiamo con un metodo poco raffinato, certo, ma molto efficace per cancellare in un colpo solo tutte le foto su WhatsApp. Ebbene, per farlo serve un file manager come quello che si può trovare – di solito – pre-caricato su ogni smartphone Android. In caso non si riesca a trovare allora consigliamo ES Gestore File.

Da qui, procedere con il seguente percorso:

  1. Aprire il file manager;
  2. Toccare WhatsApp > Media > tenere premuto su WhatsApp Images;
  3. Scegliere cancella

Non appena si andrà a ricevere/scaricare/inviare una nuova foto, la cartella sarà ricreata. Per cancellare soltanto le foto inviate, che dunque verosimilmente sono doppioni di ciò che abbiamo già, ecco il percorso:

  1. Aprire il file manager;
  2. Toccare WhatsApp > Media > WhatsApp Images > tenere premuto su Sent;
  3. Scegliere cancella

Come sempre, si può anche gestire il tutto in via manuale cancellando man mano le foto che non servono che si mandano/inviano direttamente dall’applicazione con un tap prolungato e uno sull’icona del cestino.

In questa guida WhatsApp vi abbiamo mostrato i principali metodi per fare ordine e ripulire la memoria del telefono dalle immagini scaricate dalla famosa app di messaggistica. Un problema comune e spesso causa di saturazione della memoria interna.