Natale è ormai alle porte e per molti è iniziata la corsa ai regali. Che si tratti di grandi o piccini a volte può essere difficile trovare il pensiero più adatto ai propri cari. Noi di TuttoAndroid, in collaborazione con upday for Samsung, vogliamo proporvi una serie di guide che vi permetteranno di scegliere i migliori gadget per gli amici e parenti appassionati di tecnologia e, perché no, fare un bel regalo anche a voi stessi.

Nei punti vendita delle principali catene di elettronica di consumo, ma soprattutto online, troviamo tantissimi gadget per tutte le esigenze e, cosa ancora più importante, per tutte le tasche; quali però valgono davvero la pena di essere acquistati?

In questa guida vi parleremo dei migliori gadget per la casa, alcuni di questi definiti anche dispositivi IOT (Internet of Things), indispensabili se voi o i vostri amici volete avere tutto sotto controllo attraverso lo smartphone, che si tratti del vostro peso o dell’accensione delle lampadine, senza dimenticare la sicurezza della casa o la sua pulizia, con qualcosa anche per i più piccini.

Gadget per la casa sotto i 50 Euro

Alimentatore USB Triplo AUKEY

Con tutti gli smartphone e gli accessori come smartband o smartwatch da caricare regolarmente, le prese di casa potrebbero non essere sufficienti. Con questo alimentatore AUKEY, dotato di tre porte USB, potete ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente.

Una porta supporta inoltre lo standard Quick Charge 3.o per ricaricare rapidamente gli smartphone che supportano tale tecnologia. Lo trovate su Amazon a meno di 20 euro. (Recensione)

Lampadina intelligente Xiaomi Yeelight

xiaomi yeelightUno dei primi accessori che vi proponiamo della tipologia IOT è la lampadina a LED Yeelight, disponibile sia nella versione bianca che in quella multicolor. Potete controllare il tutto dallo smartphone Android attraverso l’apposita app e integrarla al sistema Mi Home descritto più avanti.

La potenza di 9 watt è sufficiente per piccoli ambienti ma con due lampadine non avrete problemi anche in stanze più grandi. Su GearBest da 10 euro bianca e 15 euro a colori, su  Amazon a  circa 30 euro a colori. (Recensione)

Termometro intelligente Koogeek

Nella casa di un vero appassionato di tecnologia non può mancare un termometro intelligente, in grado di collegarsi al vostro smartphone, memorizzando le varie misurazioni e mantenendole separate per ogni membro della famiglia. La soluzione di Koogeek utilizza una tecnologia a infrarossi per rilevare la temperatura dalla fronte o nel canale uditivo. La misurazione è comunque visibile sull’ampio display integrato e grazie alla batteria a bottone l’autonomia è elevata. Lo trovate su Amazon a circa 20 euro. (Recensione)

Google Chromecast 2

Uno dei dispositivi più apprezzati da chi vuole fruire dei contenuti multimediali è sicuramente Google Chromecast, utile soprattutto se la vostra TV non ha funzionalità Smart.

Vi basteranno un connettore HDMI e una porta USB per l’alimentazione e potrete vedere i contenuti dello smartphone sulla TV, che si tratti di foto, video, film, giochi o semplicemente per trasmettere la schermata del computer. Lo trovate online e in negozio a circa 30 euro. (Recensione)

Bilancia Xiaomi Mi Scale 2

Anche le bilance sono ormai controllabili dallo smartphone e questa Mi Scale 2 di Xiaomi non fa eccezione. Potete conoscere, oltre al vostro peso, anche l’indice di massa corporea, la percentuale di grasso e ricevere molte alte informazioni.

Tutti i dati vengono memorizzati sullo smartphone, collegabile via Bluetooth, rimanendo separati per ogni utente, che viene riconosciuto automaticamente dalla bilancia. La trovate su GearBest a circa 40 euro. (Recensione)

Lampada Xiaomi Bedside

Nella nostra selezione non può mancare una lampada da tavolo intelligente, in grado di riprodurre 16 milioni di colori con diverse intensità, per illuminare le vostre serate o notti a seconda della situazione e dell’atmosfera.

Si collega allo smartphone Android via Bluetooth e WiFi e interagisce con Mi Band 2 di Xiaomi, spegnendosi quando vi addormentate. Potete regolare l’intensità e il colore dei 14 LED OSRAM con un semplice tocco. Disponibile su GearBest a circa 45 euro. (Recensione)

Gadget per la casa tra 50 e 100 Euro

Kit Smart Home Xiaomi

Se vi piace automatizzare la vostra casa senza interventi particolarmente invasivi, ecco il Kit Smart Home di Xiaomi. Include il gateway per interagire con gli altri accessori e alcuni sensori per iniziare a controllare la casa divertendovi.Potete collegare tutto allo smartphone Android (o iOS) tramite l’app Mi Home, e seguire la situazione anche mentre siete fuori casa. L’intero ecosistema comprende oltre 50 accessori ed è in continua espansione. Lo trovate su GearBest a circa 60 euro. (Recensione)

Kit Smart Home IKEA

Qualora non voleste rivolgervi a una soluzione come quella di Xiaomi per la Smart Home, c’è la soluzione di IKEA, con il kit base che include due lampadine, un gateway e un telecomando.Grazie all’applicazione per smartphone potete regolare l’intensità della luce, il colore nelle lampadine multicolor, l’accensione/spegnimento e molto altro. È possibile creare dei gruppi di dispositivi per gestire separatamente le varie stanze della casa, con impostazioni separate per ogni singola lampadina. Lo trovate ovviamente da IKEA a circa 75 euro.

Robot Xiaomi MITU DIY

Siete appassionati di costruzioni o avete un bambino?Ecco uno splendido robot, realizzato da MITU, una delle tante controllate di Xiaomi con mattoncini simili a famosissimi LEGO. Sono disponibili due varianti per realizzare diversi modelli. Grazie all’applicazione per smartphone Android potrete controllare i robot, dotati di un processore centrale e diversi motori. Potete aggiungere vari sensori per renderlo ancora più interessante. Si trova su GearBest a circa 90 euro.

Yi Technologies IP Cam da esterno

Il prossimo gadget che vi proponiamo è orientato alla sicurezza della vostra casa. Si tratta della telecamera da esterni di Yi Technologies, con certificazione IP65 per l’uso all’esterno. Il sensore permette di registrare immagini in FullHD e grazie ai 12 LED a infrarossi è in grado di offrire immagini notturne definite fino a 15 metri di distanza. Le registrazioni possono essere memorizzate sul cloud per essere accessibili anche in caso di guasto o di furto della telecamera. Potete controllarla dallo smartphone grazie a un’app. La trovate su Amazon a circa 100 euro.

Gadget per la casa senza limiti di budget

Spazzolino Oral-B Genius 9000

Anche uno strumento semplice come uno spazzolino può diventare intelligente, come questo Oral-B Genius 9000, collegabile allo smartphone. In questo modo è possibile seguire la guida per la corretta pulizia del cavo orale e conoscere l’esatta intensità da applicare.Lo spazzolino ha un movimento roto-oscillatorio che arriva a 45.000 pulsazioni e 9.900 oscillazioni al minuto per pulire a fondo i nostri denti.

Lo trovate in negozio e su Amazon a circa 130 euro.

Aspirapolvere robot Xiaomi Roborock di seconda generazione

Stufi di passare l’aspirapolvere ogni giorno? Fatelo fare a un aspirapolvere robot. Il nuovo modello di Xiaomi ha due ore e mezza di autonomia, sufficiente anche per gli ambienti più grandi. Utilizzando la torretta laser il robot è in grado di ottimizzare il processo e trovare il percorso più efficace. Grazie al serbatoio d’acqua e al panno presente nella parte inferiore è anche possibile rimuovere lo sporco più ostinato.

Potete controllarlo dallo smartphone con l’applicazione Mi Home per smartphone Android e integrarlo con il kit Xiaomi di cui sopra. Lo trovate su GearBest a circa 500 euro.

Questa era la nostra selezione dei migliori gadget per la casa, che può darvi qualche spunto per le imminenti festività natalizie ma anche per una qualsiasi altra occasione. Se invece non avete trovato nulla di vostro gradimento niente paura, presto arriveranno altre guide con tantissimi altri suggerimenti, con gadget in grado soddisfare le esigenze di tutti.