Come trasferire i dati da uno smartphone a uno Xiaomi – Avete finalmente deciso di abbandonare il vostro vecchio smartphone per un nuovo modello di Xiaomi o Redmi? Non avete idea di come trasferire tutti i vostri dati nel nuovo smartphone Xiaomi? Niente paura, con questa breve guida vi spieghiamo come sfruttare gli strumenti che Xiaomi mette a disposizione per trasferire rapidamente i dati più importanti in maniera molto semplice nel nuovo smartphone, Xiaomi o Redmi che sia.

Come trasferire i dati su un nuovo smartphone Xiaomi

Anche se buona parte dei dati presenti in uno smartphone possono essere trasferiti utilizzando i metodi di backup delle applicazioni, o sfruttando l’archiviazione online, come ad esempio WhatsApp, Gmail, i contatti dell’account Google e simili, può risultare più ostico trasferire gli SMS, i contatti dello smartphone, le foto, i video e le applicazioni installate sul vecchio dispositivo. Per questo giunge in soccorso dei nuovi (o vecchi) utenti Xiaomi l’app Xiaomi Mi Mover, già integrata nel sistema e scaricabile gratuitamente dal Play Store. Si tratta di un’app che crea una connessione WiFi hotspot e sfrutta la connettività per trasferire i dati dal vecchio smartphone al nuovo Xiaomi.

Installare Xiaomi Mi Mover

Abbiamo effettuato un test utilizzando un ASUS ZenFone 2 con Android 5.0 Lollipop e un nuovo Redmi 7, simulando il trasferimento dei dati a uno smartphone Xiaomi, anche se la procedura è sostanzialmente la stessa qualsiasi sia il modello di origine. Va detto che se anche il vecchio smartphone è uno Xiaomi non dovrete nemmeno scaricare l’app, e la procedura di trasferimento sarà ancora più immediata.

È sufficiente scaricare la versione non più aggiornata dell’applicazione da questo indirizzo e installare manualmente il file apk sul vecchio dispositivo. In alternativa potete installare la nuova versione dell’app, disponibile sul Play Store tramite il badge sottostante, su entrambi i dispositivi, visto che la versione del Play Store e quella integrata in MIUI non sono compatibili. Non preoccupatevi delle scritte in cinese, visto che l’app sarà in italiano, con qualche parte tradotta in inglese.

A questo punto siete pronti per avviare la procedura di collegamento dei due smartphone iniziare a trasferire i dati dal vecchio smartphone al nuovo Xiaomi.

Trasferire i dati su uno smartphone Xiaomi con Mi Mover

Nel nostro test abbiamo utilizzato la procedura che utilizza la nuova versione dell’applicazione, ma a differire è solo la parte grafica, visto che il funzionamento è lo stesso anche utilizzando la versione precedente di Xiaomi Mi Mover.

Nel dispositivo di destinazione toccate l’icona “Sono il destinatario” o la scritta “I’m the recipient” con la nuova versione. A questo punto viene creata una rete hotspot privata con un nome generato casualmente. Nel vecchio smartphone dovete selezionare “Io sono il mittente” o “I’m the sender” per avviare la procedura di accoppiamento.

Dopo una breve ricerca vedrete il nome della rete creata dal destinatario e sarà sufficiente toccarlo per avviare la procedura che collegherà tramite WiFi i due dispositivi per trasferire i dati da uno smartphone qualsiasi al vostro nuovo Xiaomi.

Una volta stabilita la connessione vedrete sul mittente l’elenco di file, impostazioni e applicazioni da trasferire. Potete aprire ogni singola sezione per aggiungere o rimuovere elementi a seconda delle vostre necessità, soprattutto per evitare di trasferire doppioni o applicazioni che non intendete utilizzare sul nuovo smartphone.

Ora non vi resta che mettervi comodi e attendere il completamento del trasferimento dei dati dal vostro vecchio smartphone al nuovo e fiammante Xiaomi, la cui durata è ovviamente variabile in relazione alle dimensioni dei file da copiare e alla velocità del WiFi dei vostri smartphone.

Ricordate che potete spostare i dati di WhatsApp seguendo le istruzioni della nostra guida, visto che la procedura appena descritta non trasferisce tutti gli archivi dell’applicazione ma solo le foto e i video. Questo è quanto per trasferire i dati dal vecchio smartphone al nuovo Xiaomi o Redmi.