Dopo aver visto come non avere tra i piedi troppi file multimediali dell’app di messaggistica, vediamo come salvare foto e video WhatsApp sullo smartphone, sia in Wi-Fi sia con connessione dati. L’applicazione mette a disposizione diverse possibilità all’interno delle impostazioni per il salvataggio di foto e video: andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

Come salvare foto e video WhatsApp nella memoria dello smartphone

Salvare foto e video WhatsApp nella memoria dello smartphone è un compito molto semplice, e seguendo la nostra guida non potrete certamente fallire. Basta seguire pochi passaggi direttamente dall’app di messaggistica per ritrovarsi tutti i file multimediali salvati all’interno del dispositivo. Questo vi permetterà poi di poterli salvare anche all’interno della galleria, ma lo vedremo nel paragrafo più in basso.

Per salvare foto e video WhatsApp nella memoria dovrete attivare il download automatico all’interno delle impostazioni. Ecco come procedere:

  1. aprite WhatsApp
  2. premete sui tre puntini in alto a destra e selezionate “Impostazioni
  3. ora optate per “Utilizzo dati e archiviazione
  4. al centro potete vedere la sezione “Download automatico media“, dove avete la possibilità di fare le vostre scelte in base al tipo di connettività

Tre sono infatti le opzioni messe a disposizione: la prima serve per impostare le preferenze di salvataggio di foto e video quando siete con connessione dati (5G, 4G, etc. etc.), la seconda per quando siete sotto rete Wi-Fi e la terza per i momenti in roaming (all’estero). Ognuna di esse consente di scegliere se salvare automaticamente foto, video, audio e documenti nella suddetta situazione: se non avete tanti GB e volete risparmiare dati vi consigliamo di tenere disabilitato almeno il download automatico dei video.

Come salvare foto e video WhatsApp nella galleria

Ora che avete capito come salvare foto e video WhatsApp nella memoria dello smartphone, vediamo come salvarli e farli comparire all’interno della galleria che utilizzate per visualizzare normalmente i file. Anche in questo caso la procedura è semplice, quindi non abbiate timore nel proseguire. Qui in basso affrontiamo due sotto-paragrafi che si distinguono in base alle chat: nel primo vi spieghiamo come salvare nella galleria solo i file multimediali di una specifica chat, nel secondo quelli di tutte.

Come salvare foto e video WhatsApp di una singola chat nella galleria

Per salvare nella galleria dello smartphone foto e video WhatsApp di una o più chat specifiche non dovete fare altro che seguire questi passaggi. Gli screenshot più in basso vi saranno di ulteriore aiuto.

  1. aprite WhatsApp
  2. aprite una chat (individuale o di gruppo) e selezionate “altre opzioni” con i tre puntini in alto a destra
  3. ora selezionate “Mostra contatto” o “Info gruppo” (potete fare la stessa cosa toccando il nome del contatto o l’oggetto del gruppo)
  4. tra le opzioni potete trovare “Visibilità dei media“: selezionatela e impostatela su “” (se è già su “Predefinita (Sì)” non toccate niente)

Come salvare foto e video WhatsApp di tutte le chat nella galleria

Per salvare foto e video WhatsApp di tutte le chat nella galleria la procedura è diversa, ma non per questo più complicata (anzi):

  1. aprite WhatsApp
  2. entrate nelle “altre opzioni” premendo sui tre puntini in alto a destra
  3. selezionate “Impostazioni
  4. all’interno delle impostazioni selezionate “Chat” e toccate “Visibilità dei media” (nel caso sia già attivata lasciatela com’è)

Salvare foto e video WhatsApp non solo nella memoria dello smartphone, ma anche nella galleria dello stesso è dunque molto semplice. Normalmente alcune delle impostazioni risultano attive di default, ma se volete personalizzare le preferenze sotto rete Wi-Fi, connessione dati o in roaming è necessario seguire le indicazioni che vi abbiamo fornito. Per dubbi o chiarimenti potete sfruttare il solito box qui in basso.

Vai a: guide risoluzione problemi