Ecco come avviare più di due app in multiwindow su Android 7.0 Nougat senza root

Android 7.0 Nougat, rilasciato ufficialmente il 22 agosto, offre finalmente tra le tante novità anche la possibilità di utilizzare due app contemporaneamente (ne abbiamo anche parlato nel nostro video); il cosiddetto multiwindow però è limitato a due applicazioni affiancate e tra le impostazioni non c’è un modo per rendere le finestre “flottanti” e aprirne tre o più (utile in particolare sui tablet); con l’aiuto delle opzioni sviluppatore e l’app Taskbar si può arrivare però a qualcosa di decisamente simile, senza avere i permessi di root: vediamo come.

Innanzitutto, se non avete le opzioni sviluppatore, dovete recarvi in Impostazioni, info sul telefono e premere sette volte sul “numero build”; una volta fatto tornate indietro e premete sulla voce appena comparsa. Ora, per maggiore chiarezza, inseriamo la procedura punto per punto:

  1. scorrete fino in fondo nelle opzioni sviluppatore e attivate la voce “Imponi formato modificabile alle attività”;
  2. riavviate lo smartphone;
  3. aprite il Play Store e scaricate l’app Taskbar (lo sviluppatore si chiama Braden Farmer, trovate il badge in fondo);
  4. aprite l’app e controllate che l’opzione “Freeform window support” sia abilitata;
  5. una volta controllato ciò, tornate su e attivate Taskbar con il pulsante in alto a destra;
  6. in basso a sinistra sul display dovrebbe ora essere comparsa un’icona simile a quella del drawer, ma per ora non premetela;
  7. aprite il multitasking e chiudete tutte le applicazioni recenti;
  8. ora premete sull’icona che era comparsa e si aprirà una lista delle vostre app (se la procedura è andata a buon fine non dovreste vedere le icone delle applicazioni sullo sfondo, ma solo il wallpaper);
  9. a questo punto potete liberamente selezionare quelle che volete e queste saranno avviate in finestre “flottanti”.

Non essendo una funzionalità ufficiale potrebbe ovviamente esserci qualche bug o problema di funzionamento; naturalmente più sarà grande il display del vostro dispositivo (Nexus 9 ad esempio sarebbe l’ideale) più vi risulterà utile questa possibilità. Fateci sapere nel solito box dei commenti se siete riusciti anche voi ad eseguire correttamente la procedura e se siete soddisfatti.

Android app sul Google Play

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • TuTFal•coxΨ

    Come è possibile che non ho quella voce in opzione sviluppatore. Ho un s6 edge

    • Dany

      Ma ce la fai…?

      • TuTFal•coxΨ

        Che vuoi dire? Non ho quella voce in opzione sviluppatore

        • Nexus90

          Quella voce c’è solo su Android Nougat

        • Andrea Sanguineti

          Vuol dire che devi aspettare android 7.0 (la vedo dura che hai 6.1 perché non esiste, al massimo 6.0.1) che essendo un telefono Samsung uscirà tra se va bene 6 mesi e nel frattempo Google ha deciso di fare un update ogni 3 quindi quando riceverai la 7.0 sarà già “vecchia” e quindi le opzioni sono due: o Samsung si avvicina ad android stock per ridurre i lavori da fare per ogni update e riesce a stare dietro a Google o fa i suoi soliti update secolari saltando qualche versione e passando a quella dopo

      • TuTFal•coxΨ

        “imponi formato….” non c’è su nessuno dei miei cellulari

      • TuTFal•coxΨ

        Ci sono arrivato ora. Ho Android 6.1. Che fesso

    • pietro

      Forse perché non hai android N?

  • TuTFal•coxΨ

    Al punto 1 non c’è niente tra le virgolette, cosa bisogna attivare? E al punto 4 non la voce non c’è nell app

Top