Android 7.0 Nougat, rilasciato ufficialmente il 22 agosto, offre finalmente tra le tante novità anche la possibilità di utilizzare due app contemporaneamente (ne abbiamo anche parlato nel nostro video); il cosiddetto multiwindow però è limitato a due applicazioni affiancate e tra le impostazioni non c’è un modo per rendere le finestre “flottanti” e aprirne tre o più (utile in particolare sui tablet); con l’aiuto delle opzioni sviluppatore e l’app Taskbar si può arrivare però a qualcosa di decisamente simile, senza avere i permessi di root: vediamo come.

Innanzitutto, se non avete le opzioni sviluppatore, dovete recarvi in Impostazioni, info sul telefono e premere sette volte sul “numero build”; una volta fatto tornate indietro e premete sulla voce appena comparsa. Ora, per maggiore chiarezza, inseriamo la procedura punto per punto:

  1. scorrete fino in fondo nelle opzioni sviluppatore e attivate la voce “Imponi formato modificabile alle attività”;
  2. riavviate lo smartphone;
  3. aprite il Play Store e scaricate l’app Taskbar (lo sviluppatore si chiama Braden Farmer, trovate il badge in fondo);
  4. aprite l’app e controllate che l’opzione “Freeform window support” sia abilitata;
  5. una volta controllato ciò, tornate su e attivate Taskbar con il pulsante in alto a destra;
  6. in basso a sinistra sul display dovrebbe ora essere comparsa un’icona simile a quella del drawer, ma per ora non premetela;
  7. aprite il multitasking e chiudete tutte le applicazioni recenti;
  8. ora premete sull’icona che era comparsa e si aprirà una lista delle vostre app (se la procedura è andata a buon fine non dovreste vedere le icone delle applicazioni sullo sfondo, ma solo il wallpaper);
  9. a questo punto potete liberamente selezionare quelle che volete e queste saranno avviate in finestre “flottanti”.

Non essendo una funzionalità ufficiale potrebbe ovviamente esserci qualche bug o problema di funzionamento; naturalmente più sarà grande il display del vostro dispositivo (Nexus 9 ad esempio sarebbe l’ideale) più vi risulterà utile questa possibilità. Fateci sapere nel solito box dei commenti se siete riusciti anche voi ad eseguire correttamente la procedura e se siete soddisfatti.