Per contrastare la popolarità di TikTok, YouTube sta lavorando ad una particolare funzione. Questa, etichettata come Youtube Shorts, di cui vi abbiamo dato qualche informazione giusto ieri, sta iniziando ad essere disponibile per alcuni utenti. Non si capisce bene se si tratta di un test A/B da parte di Google o se è un rollout graduale, ma diversi utenti dichiarano di visualizzare YouTube Shorts in porzioni differenti dell’interfaccia di YouTube.

YouTube Shorts in rollout

YouTube Shorts differiscono dalle classiche storie di YouTube in base al titolo e al nome del creatore che prende il posto dell’icona del canale. Al momento non ci sono molte informazioni su YouTube Shorts, ma è probabile che capiremo meglio il funzionamento della feature nel corso dei prossimi giorni.

Condividere il profilo di YouTube Music

Passando a YouTube Music, l’applicazione permette finalmente di condividere il proprio profilo, all’interno del quale sono visibili le playlist pubbliche e altre informazioni. Purtroppo non è ancora possibile seguire altri utenti, ma si tratta di una piccola apertura da parte di Google che ci fa ben sperare da questo punto di vista.

Il modo più rapido per condividere il proprio profilo è cliccando o tappando sul vostro nome all’interno di una vostra playlist. A questo punto dovrebbe apparire il tasto di condivisione che vi permetterà di copiare il link del vostro profilo. Sul web basta semplicemente copiare il link nella barra degli URL per condividere il vostro profilo.

I profili di YouTube Music sono in rollout tramite un aggiornamento server, ma è comunque necessario disporre dell’ultima versione di YouTube Music disponibile al badge del Play Store qui in basso; oppure, volendo, potete scaricare l’APK.

Download APK YouTube Music