TikTok continua inesorabilmente la sua fase di tremenda crescita, merito soprattutto di un format video nuovo, facile da utilizzare e altamente contagioso. L’app sta creando non pochi problemi ai big del settore, Instagram in primis, ma sembra che YouTube sarà la prima vera applicazione a tentare di arginare la popolarità di TikTok.

YouTube Shorts sono i video anti TikTok

Come? Secondo the Information, Google starebbe lavorando ad una nuova feature che prende il nome di “Shorts“, ovvero corti nella nostra lingua. Integrati all’interno delle applicazioni per Android e iOS piuttosto che in un’applicazione stand alone, YouTube Shorts permetterà agli utenti di postare video di breve durata che appariranno all’interno del classico feed di YouTube.

creators di YouTube potranno poi fare affidamento all’enorme catalogo di brani audio con licenza per utilizzarli come background musicale. Secondo le ultime indiscrezioni sembra che YouTube Shorts verrà lanciato entro la fine di quest’anno.

YouTube lavora a Bedtime Reminder

Il teardown della versione 15.13.33 dell’app di YouTube effettuato dai colleghi di XDA, ci permette di scoprire una interessante funzione a cui sta lavorando il team di sviluppo di Google. Questa, etichettata come “Bedtime Reminders“, dovrebbe avvisare gli utenti di non guardare troppi video prima di andare a letto.

<string name=”bedtime_reminder_end_time”>End time</string>
<string name=”bedtime_reminder_setting_dialog_title”>”Remind me when it’s bedtime”</string>
<string name=”bedtime_reminder_setting_summary”>Tap to customize time</string>
<string name=”bedtime_reminder_setting_title”>”Remind me when it’s bedtime”</string>
<string name=”bedtime_reminder_start_time”>Start time</string>
<string name=”bedtime_reminder_wait_until”>Wait until I finish video to show reminder</string>

YouTube, trasformandosi in una mamma digitale, permetterà agli utenti di impostare un orario entro cui andare a dormire che, se superato, inizierà ad avvisare l’utente di smettere di guardare video e di andare a dormire. Molto curiosa la possibilità di rimandare l’avviso fino alla conclusione del video attualmente in riproduzione, anche se ci sembra poco efficace nel caso in cui si stesse guardando una live.

Bedtime Reminders verrà integrata all’interno delle impostazioni generali di YouTube, ma purtroppo non sappiamo quando la funzione verrà resa disponibile al pubblico.

Potrebbe interessarti anche: perché sono tutti pazzi per TikTok?