YouTube ha lanciato la sua interfaccia “Leanback” nel 2010, originariamente progettata come client di riproduzione automatica per chi non voleva cercare video e navigare da solo tra di essi.

Successivamente questo client si è trasformato in un’applicazione web a tutti gli effetti per il controllo con un telecomando, destinata all’uso con smart TV e altri dispositivi simili.

Ebbene, la Web App di Leanback sta per unirsi all’elenco di prodotti “uccisi” da Google: visitando youtube.com/tv o youtube.com/leanback (che reindirizza al primo) ora si visualizza il messaggio “Questa versione di YouTube scomparirà presto. Sarai comunque in grado di visualizzare youtube.com, ma puoi ottenere un’esperienza ottimizzata su un dispositivo supportato“.

Probabilmente si tratta di un tentativo da parte di Google di limitare l’accesso a YouTube a streaming box, PC home theater e altri dispositivi basati sulla TV, a meno che non vi sia un apposito accordo di licenza tra il produttore e il colosso di Mountain View.

Leanback è stata la soluzione che ha permesso ai prodotti Amazon Fire TV di accedere ancora a YouTube quando Google ha ritirato l’app ufficiale. Forse Google vuole evitare che Amazon, nel caso in cui la partnership tra le due aziende dovesse terminare, possa nuovamente ricorrere a tale strumento.