YouTube sta portando il suo banner pubblicitario più importante nella schermata principale della sua app TV, per mettere gli inserzionisti in primo piano e consentire agli esperti di marketing di raggiungere un numero sempre maggiore di persone che guardano YouTube sulle loro TV.

Il comportamento del banner Masthead è simile a quello su smartphone e sul web, tuttavia le sue dimensioni sono talmente ingombranti da occupare più della metà della schermata principale, costringendo gli utenti a scorrere verso il basso anche solo per leggere il titolo di un contenuto consigliato dalla piattaforma.

Google è perfettamente consapevole che le abitudini degli utenti stanno cambiando e gli schermi TV rappresentano i  dispositivi in più rapida crescita, dove il tempo di visione di YouTube supera le 250 milioni di ore al giorno.

Secondo un recente esperimento condotto con Media Science, gli annunci di YouTube sugli schermi TV generano un incremento del 10% rispetto agli annunci sulla TV tradizionale.

Naturalmente, il gigantesco banner peggiora l’esperienza degli utenti abituati a lanciare semplicemente i video che vogliono guardare, tuttavia YouTube è la prima piattaforma di streaming TV in termini di copertura e tempo di visione supportata dalla pubblicità.

Il banner pubblicitario Masthead è attualmente in versione beta e non è chiaro quanto rapidamente invaderà le TV in tutto il mondo.

Vai a: Da oggi la ricerca nei video YouTube diventa più semplice