Google è in vena di cambiamenti e oggi è il turno di YouTube e dell’app Google stessa, che vedono l’introduzione di un paio di novità. Dato che sembrano poco diffuse per ora, andiamo a dargli un’occhiata più da vicino.

Partiamo da YouTube, che mostra una nuova barra in alto nella schermata “Home”, dove è possibile trovare una serie di filtri per aiutare gli utenti a concentrarsi su temi più specifici. Come potete vedere negli screenshot qui sotto, sono state introdotte alcune “bolle” (o “pillole”, in base a come volete chiamarle), sia in YouTube Premium sia nella versione normale.

Questo cambiamento dovrebbe aiutare a rendere la home più interessante per gli utenti, soprattutto visto che molti di questi preferiscono puntare direttamente alla schermata dedicata alle iscrizioni. Non siamo riusciti a replicare la novità sui nostri smartphone Android: si tratta naturalmente di un cambiamento lato server, per cui indipendente dalla versione di YouTube installata.

Restiamo in tema “bolle” perché è in rollout una piccola novità anche nell’app Google, a partire dalla versione beta. L’applicazione per Android sta infatti iniziando a mostrare ad alcuni utenti le ultime ricerche effettuate da smartphone, subito al di sotto della barra principale.

Queste sono accompagnate dall’icona blu della lente di ingrandimento, ed è possibile scorrere per visualizzare ricerche precedenti. In questo caso la novità sembra apparire agli utenti che hanno aggiornato alla versione 10.7 beta dell’app Google. Potete entrare a far parte del programma beta seguendo questo link, per poi scaricare l’ultima versione direttamente dal Play Store tramite il badge seguente.