Il nuovo YouTube a pagamento è in dirittura d’arrivo, e sembra essere veramente molto interessante stando alle informazioni appena trapelate in rete.

YouTube ha iniziato ad inviare una mail ai vari gestori dei canali per avvisarli che se non accetteranno i nuovi “termini e condizioni” entro il 22 Ottobre i loro video non potranno più essere né visualizzati né monetizzati negli USA. Il 22 Ottobre potrebbe dunque essere la data definitiva per il lancio del servizio negli Stati Uniti.

Ma come funzionerà YouTube a pagamento? È molto semplice: pagando una quota mensile (nell’ordine di 10 dollari) gli utenti potranno visualizzare tutti i video che vorranno senza pubblicità e, allo stesso tempo, avranno accesso completo a YouTube Music Key, il servizio musicale di Google che offre milioni di brani e video musicali, la possibilità di ascoltare la musica offline e a schermo spento etc.

Music Key, come sappiamo, è attualmente collegato a Google Play Music (pagando un solo abbonamento si ha accesso a due servizi): se le cose dovessero restare così anche in futuro e se il prezzo dovesse rimanere fermo a 10 dollari ci troveremmo davanti alla più grossa offerta di streaming mai proposta sul mercato.

Con un singolo abbonamento Google proporrebbe 30 milioni di brani presenti su Play Music, milioni di video musicali, concerti, cover, remix etc. grazie a Music Key e la possibilità di visualizzare l’intera offerta di YouTube senza pubblicità. A tutto questo andrebbero poi ad aggiungersi il download per l’ascolto offline, la riproduzione in background e tutti gli altri strumenti che il colosso di Mountain View mette attualmente a disposizione degli utenti paganti.

Al momento non è nota alcuna data di lancio del servizio in Europa. Ci sembra superfluo dire che non vediamo l’ora di saperne di più.

Via