Di recente il feed di Google Now è stato sottoposto ad una importante opera di redesign, che ha modificato le relative schede. La nuova impostazione grafica del feed di Google Now risulta probabilmente più gradevole da un punto di vista estetico.

Tuttavia sembra che Google abbia privilegiato proprio il lato estetico, mettendo invece in secondo piano una delle feature più apprezzate dagli utenti. Se avete avuto modo di provare il “nuovo” Google Now, infatti, vi sarete di certo resi conto che non è più possibile eliminare le schede che in un dato momento non vi interessino effettuando un semplice swipe.

Per essere chiari, è ancora possibile eliminare una scheda a cui l’utente non sia interessato, tuttavia cambia la modalità, che ora richiede di interagire con il solito menu a tre punti, collocato nell’angolo in alto a destra di ciascuna scheda.

La funzionalità, dunque, rimane la stessa, ma il metodo di interazione non privilegia di certo l’immediatezza. Se la possibilità di eliminare le schede di Google Now con uno swipe vi manca, non disperate. Per fortuna, infatti, la vecchia feature può essere recuperata.

Il primo ed essenziale step prevede l’installazione di quello che è probabilmente il più famoso launcher Android, si tratta ovviamente di Nova Launcher. Sebbene la versione standard di Nova non supporti il feed di Google Now, è sufficiente utilizzare un add-on ufficiale denominato Nova Google Companion, sviluppato dallo stesso developer di Nova Launcher. In questo modo Google Now andrà come al solito ad occupare la schermata a sinistra della homescreen. L’add-on in questione non è aggiornato alla nuova interfaccia grafica, pertanto consente ancora di eliminare le schede con uno swipe.

In verità lo stesso identico risultato si può ottenere anche con Action Launcher, installando il plugin per Google Feed, e con qualsiasi altro launcher alternativo che permetta di accedere alla pagina di Google Feed tramite swipe.

Se non avete ancora scaricato Nova Launcher, potete farlo tramite il badge seguente, mentre al link trovate l’add-on Nova Google Companion.