I ragazzi di Google stanno lavorando a parecchi nuovi progetti, il più famoso dei quali è Project Ara. Non va dimenticato però Project Tango, il più interessante per certi aspetti. Si tratta di un tentativo di rendere smartphone e tablet più “consapevoli dell’ambiente che li circonda, grazie ad una serie di sensori e fotocamere.

Ogni movimento del dispositivo comporta circa 250.000 misurazioni che vengono utilizzate per ricreare l’ambiente in 3D. Google ed LG (il costruttore del dispositivo) non hanno però fornito indicazioni sui tempi né sui costi di questo dispositivo, che potrebbe però essere molto costoso. Un numero limitato di dispositivi, circa 500, è stato inviato a varie università, istituzioni, ricercatori e sviluppatori affinché forniscano nuovi feedback.

Uno di questi dispositivi è finito nelle mani dei ragazzi di Business Insider che hanno girato qualche video che mostra il funzionamento del tablet di Google. Le prime impressioni sono positive anche se sembra che occorra una mano particolarmente stabile durante la mappatura di un ambiente, pena un risultato poco accurato.

Vi lasciamo con tue filmati girati da Business Insider che mostrano il processo di mappatura di un volto e di una stanza. Il terzo video riguarda un possibile gioco che potrebbe sfruttare la tecnologia presente in Project Tango, anche se si tratta solo di un concept.



 

Via