La Commissione federale delle comunicazioni ha appena certificato un dispositivo Google che sembra essere un gadget piuttosto atipico identificato dal numero di modello G022A.

Il dispositivo risulta essere originario della Cina, munito di Bluetooth Low Energy e progettato per funzionare anche con un’app complementare.

Il numero di modello suggerisce che il dispositivo sia in qualche modo collegato al brand Pixel, infatti la serie Pixel 3 rilasciata lo scorso anno era anche conosciuta come la linea G013a, mentre la nuova gamma Pixel 3a è identificata da Google come la famiglia G020.

Si può escludere che si tratti di uno smartphone, sia perché è troppo presto sia per la presenza dell’app complementare, dunque potrebbe essere un dispositivo indossabile a marchio Pixel, tuttavia Google non ha mai confermato ufficialmente di volersi espandere in questo segmento di mercato nel 2019.

Il gadget non è certamente Google Glass, anche se la compagnia ha recentemente confermato il suo ritorno in versione Enterprise, inoltre sembra improbabile che si tratti di un successore di Pixel Buds, dal momento che il dispositivo è dotato di una sorta di display, pertanto potrebbe essere uno smartwatch o una fitness band.

Infine, l’ipotesi che sia un nuovo display Google Home risulta infondata in quanto la FCC non ha testato le sue funzionalità Wi-Fi, quindi si presume che non ce ne siano, ma si è concentrata sul Bluetooth che gli consente di funzionare in combinazione con un altro dispositivo.

Fa riflettere il fatto che Google non si è rivolta direttamente all’agenzia statunitense ma è stata rappresentata da Sporton International Inc., una società con sede a Taipei specializzata in test e certificazione che è stata recentemente coinvolta in una vasta gamma di attività correlate al 5G, tuttavia la capitale taiwanese è anche il più grande hub tecnologico di Google in Asia dall’inizio del 2018, quindi non sorprende che la società gestisca da lì la certificazione dei suoi prodotti hardware di nuova generazione fabbricati in Cina.