Se anche voi preferite utilizzare Chrome per accedere alla maggior parte dei siti anzichè installare dozzine di singole applicazioni, con il rischio di incappare in qualcuna lenta o poco ottimizzata, sicuramente avrete familiarità con la funzione di riproduzione video a schermo intero del browser di Google recentemente aggiornato alla versione 59.

Ogni volta che si riproduce un video, Chrome blocca la rotazione dello schermo secondo l’orientamento del video (grazie all’introduzione del flag #video-fullscreen-orientation-lock, abilitato di default). La funzionalità è utile, ma talvolta, soprattutto con schermi grandi, può essere fastidioso dover raggiungere il piccolo pulsante per uscire dalla modalità a schermo intero posto in un angolino del display.

Per ovviare a questo piccolo problema è possibile abilitare un flag in Chrome chiamato #video-rotate-to-fullscreen. Il flag consente di entrare o uscire automaticamente dalla modalità video a schermo intero semplicemente ruotando il dispositivo: ad esempio, se si sta guardando un video in modalità landscape, basterà ruotare lo smartphone in modalità portrait per terminare la riproduzione video a schermo intero.

E’ possibile abilitare il flag copiando la seguente stringa e incollandola nella barra degli indirizzi di Chrome:

chrome://flags#video-rotate-to-fullscreen