Sono passate un paio di settimane dalla presentazione dei tag Tile, piccoli dispositivi Bluetooth pensati per aiutare gli utenti a rintracciare più facilmente i piccoli oggetti come le chiavi o come il portafogli. Oggi la compagnia ha annunciato l’integrazione con Google Assistant e la skill per Amazon Alexa, anticipate nei giorni scorsi ma non ancora attive.

Finora era necessario pronunciare il comando “Chiedi a Tile” mentre grazie alla nuova integrazione l’utente potrà chiedere direttamente a Google Assistant di trovare le chiavi, o il portafogli, o qualsiasi altro oggetto a cui è stato collegato il tag.

 

L’integrazione funziona sia per la versione smartphone di Google Assistant sia per la versione presente sugli speaker e schermi intelligenti. Non è necessario scaricare alcun aggiornamento o modificare alcuna impostazione, visto che i nuovi tag Tile sono presenti grazie a un aggiornamento lato server dell’assistente di Google.

Come utilizzare i tag Tile Google Assistant e Alexa

La configurazione con i due assistenti digitali più diffusi è relativamente semplice e richiede davvero pochi passaggi. È sufficiente avviare Google Home, toccare la voce “Aggiungi” e quindi “Configura dispositivo”. Nella schermata successiva, nella sezione “Compatibile con Google”, selezionate “Hai già configurato qualcosa” per aprire la pagina delle connessioni ai servizi. Nella sezione “Aggiungi nuovo” scorrete verso il fondo fino a trovare Tile. Toccate il logo e inserire le vostre credenziali per il servizio.

Se avete già completato la configurazione di Tile, aggiungendo uno dei tag, potete chiedere a Google Assistant di trovarlo con un comando del tipo “Hey Google, fai suonare le mie chiavi“, oppure “Hey Google, dove sono le mie chiavi” per ricevere una risposta o per far suonare il tag.

per configurare i tag Tile con Alexa dovrete aprire l’app sul vostro smartphone e aprire la voce “Skill e Giochi” dal menu laterale. utilizzate la lente di ingrandimento in alto per cercare Tile, aprite la skill e abilitatela. Anche in questo caso dovrete effettuare il login con il vostro account Tile per completare la procedura.

A questo punto basterà porre delle domande del tipo “Alexa, chiedi a Tile di far suonare le mie chiavi” o “Alexa, chiedi a Tile dove sono le mie chiavi” per far suonare il tag e ritrovare l’oggetto collegato.