La scalata di Sundar Pichai ai vertici di Google non conosce sosta. Già a capo del progetto Chrome, Pichai nel 2013 mantenne il proprio ruolo e sostituì Andy Rubin alla guida di Android. Durante gli ultimi giorni, in seguito ad una vastissima riorganizzazione aziendale, Pichai ha ulteriormente esteso le proprie competenze e il proprio ruolo, andando quasi a superare lo stesso CEO dell’azienda, Larry Page.

La notizia è stata diffusa da Re/code ed è da considerarsi completamente attendibile. Sundar Pichai in un sol colpo è passato alla guida di progetti quali Google Plus, Maps, ads, Search, la ricerca e Commerce. Larry Page ha ovviamente mantenuto il proprio ruolo di CEO e continua a detenere la leadership sui seguenti settori: Nest, Calico, Google X, Finance e Business. Oltre a ciò, Page avrà l’ultima parola sulla gran parte delle decisioni importanti per la compagnia.

Sundar Pichai, come è ovvio, resta alla guida di Chrome e Android. Questo cambiamento potrebbe potenzialmente portare maggiore uniformità e integrazione tra i servizi Google e, per ciò che riguarda Google Plus, consentirà di colmar il vuoto (sigh) lasciato da Vic Gundotra.

Youtube, unico grande progetto a non subire cambiamenti, resterà nelle mani di Susan Wojcicki.

Via