Il Google Play Store si arricchisce di una nuova funzionalità, ora in rollout per tutti gli utenti Android. Si tratta di filtri suggeriti da Google che compaiono durante la ricerca di determinate applicazioni.

Questa funzionalità non è totalmente inedita visto che era comparsa tempo fa ad alcuni utenti per una fase di test, ma ora è utilizzabile da tutti. Purtroppo c’è da fare una premessa, ossia che almeno attualmente i filtri suggeriti sono disponibili unicamente se si cercano applicazioni attraverso una keyword inglese.

Vedrete comparire, sopra la lista di applicazioni, una riga di suggerimenti scrollabile per perfezionare la ricerca a seconda dell’app che starete cercando, ma unicamente in inglese. I filtri si attiveranno infatti con “camera”, “phone”, “train”, mentre saranno invisibili cercando “fotocamera”, “telefono” o “treno”. Qui sotto potete dare un’occhiata alla nuova opzione di ricerca per il Play Store.

Una volta comparsi i filtri verdi, sarà possibile selezionarne fino a un massimo di due (si coloreranno di bianco in quel caso), mentre per rimuoverli basterà cliccare nuovamente su di essi. Cercando camera, per esempio, il sistema vi suggerirà ricerche specifiche come “beauty”, “selfie” o “hd”. Sicuramente un’utile funzionalità per evitare eterni scrolling tra le pagine del Google Play Store alla ricerca dell’applicazione perfette per voi.

Avete notato anche voi i nuovi filtri di ricerca su Android?