In virtù di una collaborazione tra GoogleCEPIC (il consorzio del settore fotografico) e IPTC (l’organismo di standard tecnici globale per i mezzi di informazione), ora è possibile accedere ai metadati delle immagini relativi ai diritti in Google Immagini.

Normalmente è molto difficile conoscere il creatore di immagini pubblicate sul Web nonché chi potrebbe possedere i relativi diritti e questa informazione, spesso inclusa nei metadati delle immagini, è la chiave per proteggere il copyright.

Google ha pertanto annunciato che da questo momento saranno aggiunti i metadati di Creator e Credit (se presenti) alle immagini su Google Immagini. Per visualizzare queste informazioni sarà sufficiente fare clic sul link “Crediti immagine” e nelle prossime settimane saranno aggiunti anche i metadati della nota di copyright.

Inoltre, sempre in collaborazione con CEPIC e IPTC, Google spera di creare una migliore guida per i fotografi, le agenzie fotografiche e gli editori per includere le informazioni sul copyright e l’attribuzione nei metadati delle immagini.