Si parla ormai da parecchio tempo dello smartwatch a marchio Google, ma nonostante le indiscrezioni vadano avanti da un paio d’anni nessun Pixel Watch ha mai visto la luce. Ma Google andò molto vicina al lancio nel 2016, racconta Business Insider.

All’ultimo momento però, quando erano pronte persino le foto da mandare alla stampa, il capo della divisione hardware di Big G, Rick Osterloh, impose lo stop. Secondo quanto emerso, il niet fu obbligato da una mancanza di sinergia tra il Pixel Watch ed i Pixel, a fronte peraltro di prestazioni ritenute non soddisfacenti.

La filosofia del Google Pixel Watch era più vicina alla linea Nexus che alla neonata Pixel, dunque Osterloh per non stroncare sul nascere l’immagine degli hardware a marchio Google decise di abortire il progetto. Da allora, afferma Business Insider, non è più stato riesumato.

I più curiosi sappiano che il progetto ormai ultimato dello smartwatch Google non è stato cancellato del tutto, ma riutilizzato da LG con cui ai tempi Google aveva un rapporto di collaborazione stretta. Quel progetto ha visto la luce con il nome di LG Watch Style e Watch Sport.

Resta da capire quale uso farà Google della tecnologia acquistata qualche mese fa da Fossil, relativa a una nuova tecnologia. Avrà qualcosa a che fare con il nuovo smartwatch ibrido di Fossil? E quale sarà il futuro di Wear OS, sempre meno utilizzato e ridotto a un ruolo da comparsa nel mercato degli smartwatch?