Garantire la sicurezza delle app su Android è sempre stato un problema primario per Google. Per questo motivo nel 2014 BigG ha lanciato il programma ASI (App Security Improvement) con l’obiettivo di diminuire drasticamente il numero di falle di sicurezza sulle applicazioni presenti sul Play Store.

Grazie a questo programma, tutti gli sviluppatori possono venire a conoscenza delle 26 possibili problematiche legate alla sicurezza, e dunque risolverle con un aggiornamento. Passiamo ai numeri. In circa due anni, sono oltre 90’000 gli sviluppatori che hanno aggiornato le proprie creazioni grazie al programma ASI, per un totale di oltre 275’000 applicazioni aggiornate e messe in sicurezza.

Certo, la sicurezza delle app non è comunque garantita al 100%, ma si tratta comunque di un passo avanti molto importante e che testimonia l’impegno di Google per rendere sempre migliore il proprio sistema operativo. Speriamo, in futuro, che articoli come questo, dove la sicurezza di Android viene confrontata con quella di iOS, possano essere sempre in minor numero o addirittura con risultato invertito.

Voi che cosa ne pensate? Apprezzate gli sforzi profusi da parte di Mountain View oppure credete si possa fare di meglio? Ditecelo nei commenti.