Da oltre cinque anni le schede di Google Knowledge Graph offrono informazioni utili agli utenti. Lo scorso anno sono state introdotte le prime schede relative alle malattie più comuni, ai loro sintomi e alle cure, senza ovviamente avere la pretesa di sostituirsi ai medici.

Da oggi il sistema si arricchisce di un nuovo questionario relativo allo screening sulla depressione, realizzato insieme alla National Alliance on Mental Illness (NAMI). Grazie al test PHQ-9 gli utenti potranno condurre un test accurato che potrà aiutarli a decidere se è il caso di rivolgersi a un medico.

Secondo la NAMI gli utenti affetti da depressione si rivolgono alle strutture adeguate con 6-8 anni di ritardo rispetto alla comparsa dei primi sintomi, che possono essere identificati anche con l’ausilio del nuovo test. Per il momento il test, che compare cercando il termine “depression” su Google, è attivo solamente per gli utenti statunitensi e solo per la versione mobile. L’accesso potrebbe essere esteso ad altri Paesi nei prossimi mesi.