Dopo dodici anni di nei quali è rimasto sostanzialmente invariato, salvo piccoli ritocchi, il logo di YouTube se ne va in pensione, per essere sostituito da una versione più fresca e moderna, senza profondi stravolgimenti. Il team che cura lo sviluppo di YouTube riteneva obsoleto il simbolo del televisore rosso che conteneva la parola Tube, cercando di renderlo maggiormente riconoscibile su ogni piattaforma.

Ecco dunque che è nato il nuovo logo, con l’iconico pulsante bianco su sfondo rosso che precede la parola YouTube, scritta interamente con un font nero. In questo modo sarà più facile identificare i vari servizi che sono raggruppati nella piattaforma, come YouTube Kids, Red, Gaming, TV e Music. Il nuovo logo è ovviamente solo la punta dell’iceberg, visto che le novità sono davvero tante, sia per quanto riguarda l’applicazione mobile sia per quanto riguarda la versione desktop.

I nuovi controlli touch, la barra di navigazione spostata nella parte bassa e la possibilità di variare la velocità di riproduzione promettono di migliorare l’esperienza d’uso, così come il nuovo player, che si adatta al formato del video in esecuzione, rimuovendo ad esempio le barre laterali nere nella riproduzione dei video verticali.