Google Assistant dà una marcia in più ai rapporti fra figli e genitori, coinquilini e coppie dando loro la possibilità di collaborare in maniera migliore con i promemoria assegnabili.

I promemoria assegnabili sono esattamente quello che suggeriscono e consentono di assegnare dei compiti da fare e cose da ricordare con tanto di promemoria ad altre persone in base a orari e posizioni, con indirizzi specifici o solo punti di riferimento.

Ciò significa che è possibile utilizzare Google Assistant, ad esempio, per ricordare, a un coinquilino di fare la spesa o pagare una bolletta, a un figlio di fare i compiti appena tornato da scuola, a un compagno di effettuare un pagamento e compagnia bella.

Per assegnare un promemoria sarà sufficiente pronunciare frasi del tipo: “Ehi, Google, ricorda a Marco di portare fuori la spazzatura alle 20:00″. Così facendo Marco riceverà automaticamente un promemoria sui suoi dispositivi, a patto che siano smartphone, smart speaker e smart display, attraverso Google Assistant. Sarà possibile anche chiedere a Google Assistant di ricordarci i promemoria assegnati a una persona pronunciando frasi del genere: ” Ehi, Google, quali sono i promemoria assegnati a Marco?”.

I promemoria assegnabili di Google Assistant funzioneranno solamente fra le persone appartenenti allo stesso Gruppo Famiglia o con account collegati a stessi dispositivi e saranno disponibili dal prossimo autunno negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.