Da tempo si parla del lancio di un servizio cellulare da parte di Google che, secondo il dirigente Sundar Pichai, dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, forse addirittura al Google I/O in programma nel prossimo mese di Maggio. Google utilizzerà le infrastrutture di T-Mobile e Sprint, diventando quindi un operatore virtuale, come ad esempio Fastewb e Tiscali in Italia.

Nuove informazioni in merito giungono da un file apk trovato in una ROM non ancora pubblicata per Google Nexus 6. L’applicazione, chiamata Project Fi, è stata trovata in questo thread XDA e successivamente analizzata dai ragazzi di Android Police, che hanno scoperto molte cose interessanti sul funzionamento del prossimo servizio di Google.

L’applicazione ha lo scopo sostanziale di verificare i consumi e pagare le fatture, ma può essere utilizzata anche per attivare un nuovo numero, attivare servizi e addirittura sospendere l’abbonamento. Sarà possibile inoltre decidere le dimensioni del piano dati, con alcune interessanti novità. Nel caso non vengano sfruttati tutti i GB a disposizione Google potrebbe rimborsare gli utenti, mentre i GB extra avranno lo stesso costo di quelli normali, non saranno sovrapprezzati come accade nella maggioranza dei casi.

Le chiamate ed i messaggi dovrebbero essere illimitati con addebiti solo per gli MMS. Dall’applicazione Project Fi sarà possibile cambiare il proprio piano tariffario senza la necessità di operazioni complesse. Sarà anche possibile scegliere quali telefoni utilizzare, a patto che ognuno monti una SIM Google.

Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale per sapere se e quando il servizio di Big G arriverà anche nel nostro paese e quali saranno le offerte proposte.

Via