Google ha sfruttato un piccolo evento stampa tenutosi oggi per annunciare una grossa novità che riguarda il proprio progetto di sviluppo di automobili a guida autonoma, il quale da oggi sarà seguito da una società dedicata e creata appositamente chiamata Waymo.

Waymo è una società che ha l’obiettivo di “rendere più sicuro per persone e cose andare in giro“, spingendo forte sull’azzeramento del fattore umano (non richiedendo la presenza di un guidatore) come causa di incidenti stradali; a dare l’annuncio di questo cambiamento è stato John Krafcik, fino ad oggi CEO del progetto di auto a guida automatica in Google.

Krafcik ha inoltre annunciato come Google abbia recentemente effettuato un nuovo test di guida ad Austin, Texas, ovviamente senza la presenza di alcun essere umano al volante, permettendo alle auto della compagnia di raggiungere la notevole cifra di un miliardo di miglia percorse in fase di test e simulazione.

L’annuncio della nuova compagnia arriva dopo il report pubblicato dal The Information nella giornata di ieri, il quale presagiva un abbandono da parte di Google del progetto.

Che ne pensate di questa decisione? Secondo voi potrebbe portare a minori attese in vista di una futura commercializzazione?