A quanto pare non sono solo i display a rappresentare un grosso problema per gli smartphone della gamma Google Pixel. Sembra che ci sia qualche problema serio legato al connettore USB e al trasferimento di dati verso il proprio computer.

Tempi di trasferimento raddoppiati per i Pixel

I colleghi di Android Authority hanno effettuato una serie di test con tutti i modelli della gamma Pixel, con la sola eccezione della serie Pixel 3a, dotata di connettore USB 2.0. Tutti gli altri modelli sono dotati della connessione USB 3.1, tranne la serie originale che comunque può contare su un connettore USB 3.0.

A quanto pare però ci sono dei problemi nell’implementazione del protocollo di trasferimento, o in qualche componente hardware utilizzato da Google. I modelli della famiglia Google Pixel sono stati infatti messi a confronto con altri quattro top di gamma, Huawei Mate 30 Pro, OnePlus 7T Pro, Samsung Galaxy S10e e HONOR View20.

Ogni test è stato eseguito con le stesse modalità, che prevedevano il trasferimento di un file MP4 dal computer allo smartphone e viceversa. Sullo smartphone sono state chiuse tutte le applicazioni così come sul computer. Ogni smartphone è stato testato tre volte ed è stato preso in considerazione il risultato migliore.

I risultati parlano chiaro e sono impietosi con la serie Google Pixel. Solamente Google Pixel 2 se la cava in maniera ottimale ma i successori Google Pixel 3 e Google Pixel 4 ottengono risultati decisamente peggiori, mentre gli altri quattro smartphone utilizzati per la comparazioni hanno ottenuto risultati molto simili tra di loro.

La cosa più strana è che Google Pixel 2, che utilizza memorie UFS 2.1, è risultato decisamente più veloce dei successori, che invece utilizzano memorie UFS 3.1 e che dovrebbero stravincere il confronto. I test hanno utilizzato un controller USB 3.1 dedicato sul PC, i cavi consigliati da Google stessa, diversi modelli dello stesso smartphone senza che ci fossero differenze apprezzabili nelle prestazioni.

A questo punto il problema potrebbe risiedere nell’implementazione del protocollo MTP (Media Transfer Protocol) ma solo Google può intervenire per risolvere in maniera efficace il problema. Avete notato anche voi una velocità di trasferimento inferiore alle aspettative sui vostri Google Pixel? Il box dei commenti è a vostra disposizione.