Da qualche giorno Chainfire ha rilasciato ufficialmente un metodo per ottenere i permessi di root su Google Pixel e Google Pixel XL, gli smartphone di Big G presentati un mese fa. Se siete entrati in possesso di uno di questi flagship, rivolgendovi ovviamente a un Google Store straniero, sappiate che ora potrete sfruttare i permessi di root per dotare di speaker stereo il vostro nuovo smartphone.

Com’è accaduto per la maggior parte dei dispositivi Nexus commercializzati finora, anche i Google Pixel possono usufruire di questa funzione grazie ad una mod sviluppata da un utente di XDA. La creazione della mod sembra essere stata piuttosto complicata a causa della gestione degli speaker effettuata dal nuovissimo Snapdragon 821 utilizzato da Google.

Ancora una volta la capsula auricolare viene utilizzata come secondo speaker anche se sembra che lo speaker principale, collocato nella parte inferiore dello smartphone, abbia un volume decisamente più alto dei predecessori per cui il suono risulterebbe inevitabilmente sbilanciato.

La modifica, che non prevede l’installazione di nessun file zip ma semplicemente la modifica di alcuni file di sistema, prevede la riduzione del guadagno (per la precisione 16dB) sullo speaker principale in modo da ottenere un bilanciamento soddisfacente. Lo sviluppatore sta già lavorando ad una soluzione simile a quella presente su HTC 10, con un sistema tweeter-woofer, anche se il lavoro sarà lungo e complicato.

Trovate tutte le istruzioni visitando il thread ufficiale su XDA.