Sicuramente la grande attenzione mediatica posta sui nuovi Google Pixel 2Google Pixel 2 XL fa si che anche il più piccolo dei problemi possa essere ingigantito, ma è altrettanto vero che i due top di gamma soffrono di un numero insolitamente elevato di bug, più o meno fastidiosi.

Sicuramente grave è uno dei più recenti, fortunatamente limitato ad alcune unità secondo le segnalazioni, che riguarda il microfono. Sembra infatti che su alcuni modelli, principalmente su Google Pixel 2 ma anche su alcuni Google Pixel 2 XL, il microfono smetta di funzionare correttamente.

Oltre alla richiesta di RMA a Google, qualcuno ha trovato una soluzione temporanea soffiando nel microfono. In questo modo tutto sembra tornare alla normalità, almeno fino a quando il microfono non si blocca di nuovo.

Altrettanto fastidioso è il problema riguardante, ancora una volta, lo schermo, già sotto accusa per i colori slavati e per l’effetto burn-in. Numerosi utenti segnalano dei fastidiosi lampi in fase di blocco o sblocco dello smartphone, cosa che non si ripete ogni volta ma in maniera alquanto casuale.

Il problema non si risolve con un ripristino completo del sistema e in alcuni casi il problema si verifica all’accensione dello smartphone, il che fa pensare a un problema hardware piuttosto che a un problema software. In questo caso sono colpiti solo i Google Pixel 2 XL e solo una piccola quantità di essi, per cui potrebbe trattarsi di difetti di assemblaggio o di produzione dei pannelli OLED. In questi casi la soluzione migliore sembra la richiesta di RMA, soprattutto considerando quanto costa acquistare uno dei nuovi flagship Google.

A seguire alcuni esempi degli schermi “lampeggianti” di Google Pixel 2 XL.