Il Play Store di Google è spesso soggetto a test da parte del colosso di Mountain View, che cambia frequentemente l’aspetto grafico cercando di ottenere sempre il miglior risultato possibile. Alcuni utenti hanno notato in paio di novità che sembrano andare al di fuori del Material Design.

In particolare un utente ha visto sparire la classica colorazione verde nella barra del titolo, che va a modificare di conseguenza la barra di stato dello smartphone, sostituita da una più “triste” colorazione bianca con barra di stato grigia. Sparisce anche lo sfondo verde nella sezione “Novità”, sostituito ancora una volta dal bianco, e la stessa sorte tocca alla sezione dedicata al giudizio.

Per contro un elemento già verde viene ulteriormente ingrandito: si tratta del pulsante Installa che occupa tutta la larghezza dello schermo e sono visibili alte numerose modifiche. Spariscono gli indicatori del numero di download e delle categorie, sostituiti da uno spazio manco a dirlo bianco, una spaziatura esagerata nella pagina delle recensioni e altre piccole novità.

Sembra dunque che si tratti di un lavoro incompiuto piuttosto che di un refresh del design, che potrebbe essere stato rilasciato per sbaglio. Oppure Google sta compiendo alcuni test in vista di un refresh del design che però sembra allontanarsi dal Material Design al quale ci siamo abituati da anni.

Cosa ne pensate di questo design del Play Store? Vi piace la prevalenza del bianco o c’è il rischio che tutti gli elementi del design si appiattiscano e rendano meno visibili i dettagli? Il box dei commenti è a vostra disposizione.