Ormai Android sugli smartphone è una certezza, non ancora perfetto nonostante gli anni di sviluppo ma comunque non ci si può lamentare. Un aspetto importante è il supporto che viene fornito sia da Google che dai produttori e dagli sviluppatori di terze parti.

Proprio per quest’ultimi la storia cambia quando si parla di tablet. Il supporto per dispositivi dotati di grandi display non è assolutamente allo stesso livello tanto che la compagnia ha deciso di incoraggiare tali figure a impegnarsi di più.

Questo invito è arrivato dopo il lancio di Android 10 e la presentazione dei nuovi tablet durante l’IFA 2019. Attualmente il sistema operativo del robottino verde è presente su più di 175 milioni di dispositivi di questo genere. Un successo così grande merita più attenzione da parte di tutti al fine di poter regalare un’esperienza d’uso migliore all’utente finale

Google ha voluto anche ricordare a tutti come Android si è evoluto per i tablet. Il supporto per quest’ultimi è stato introdotto con la versione 3.0 Honeycomb mentre con 7 Nougat sono arrivate importanti funzioni come la multi-finestra e il multi-display.

Con Android 10 questi aspetti sono stati migliorati, in realtà anche in vista degli smartphone pieghevoli ovvero altri dispositivi con cui condividono la peculiarità di aver schermi grandi.