In questi giorni l’attenzione generale è ancora concentrata sulla seconda serie dei Google Pixel, recentemente presentata dall’azienda di Mountain View; tuttavia, la stessa Google non è ancora riuscita a risolvere un bug abbastanza significativo in cui si stanno imbattendo numerosi utenti su Android Nougat.

Entrando nelle impostazioni del telefono per abilitare il backup automatico su Google Drive, infatti, a qualcuno compare un messaggio di errore che rende impossibile accedere alla funzione: “Backup disabilitato dall’amministratore“, è questo il testo del messaggio di errore.

Al momento non c’è ancora una spiegazione e non si capisce quale sia il motivo dell’errore, dal momento che appare in numerosi casi del tutto slegati tra loro. Secondo alcuni utenti potrebbe trattarsi soltanto di un bug visuale; tuttavia, per altri è del tutto impossibile effettuare un backup su Google Drive, con tutte le conseguenze del caso (ad esempio, dopo un reset ai dati di fabbrica non è possibile utilizzare le funzioni di ripristino).

Il problema va avanti da alcune settimane, ma Google non ha ancora trovato una soluzione; ed è un peccato, dal momento che le funzioni di backup automatico su Android stanno diventando migliori mese dopo mese. Speriamo che venga trovato rapidamente un fix.