Anzitutto chiariamo cos’è questo aptX: si tratta di una serie di protocolli streaming appartenenti a Qualcomm, che rispetto al classico streaming musicale Bluetooth offrono una minore latenza nella trasmissione dell’audio. Sarà supportato da Android O 8.0 ma non arriverà su Nexus 5X e 6P.

Tramite il Google Issue Tracker un utente ha chiesto lumi in merito, ricevendo una risposta che non lascia spazio ad interpretazioni: “Sfortunatamente aptX e aptX HD, a differenza di quanto accadrà sui device più recenti, non verranno supportati da Nexus 5X e 6P.”

 

La questione è semplice: “i due dispositivi non possono“, o è Google che non vuole? Si tratta di una limitazione hardware o di un piccolo stratagemma per incentivare le vendite dei Pixel? D’altronde a Mountain View non sarebbero nuovi a comportamenti di questo tipo: in diversi ricorderanno la vicenda legata alle gesture del sensore biometrico, in un primo momento non implementate su 5X e 6P per una presunta incompatibilità firmware poi rivelatasi inesistente.

Stando ad iFixit entrambi i Nexus possiedono il chip audio Qualcomm WCD9330, ma la sola presenza, tuttavia, non assicura il supporto ad aptX che potrebbe essere subordinato ad altri componenti hardware o accorgimenti software, e il sito Qualcomm non specifica i requisiti che ne garantiscono la compatibilità. Il mistero si infittisce…