Il momento dei saluti è arrivato: Nexus 5X e Nexus 6P non riceveranno le patch di sicurezza di Android di gennaio 2019, il loro supporto software è giunto al termine.
Oggi, il primo lunedì del nuovo mese e del nuovo anno Google ha dato il via al roll out delle nuove patch di sicurezza mensili e la disponibilità riguarda soltanto Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 2, Google Pixel 2 XL, Google Pixel, Google Pixel XL e Google Pixel C.
Niente da fare, dunque, per gli ultimi due esponenti della famiglia Nexus: l’ultimo update ufficiale di 5X e 6P sarebbe dovuto essere quello di novembre 2018 ed a sorpresa i due device avevano ricevuto anche quello di dicembre, ma la fine del 2018 ha segnato anche quella della loro avventura.
Con oggi, quindi, si chiude definitivamente un capitolo importante della storia del sistema operativo Android. D’altronde questi due ultimi smartphone Nexus erano stati lanciati nel 2015 e Google aveva già comunicato che non avrebbero ricevuto Android 9 Pie.
In attesa di scoprire se i tanto chiacchierati Google Pixel 3 Lite e Google Pixel 3 Lite XL sapranno reicarnare lo spirito degli amati Nexus, sentitevi liberi di sfruttare il box dei commenti qui sotto per raccontarci dei vostri 5X e 6P con annessi pregi e difetti (qualcuno ha detto bootloop?).