Vi ricordate di Holo, il tema di Google per la progettazione delle app Android introdotto con la versione 4.0 Ice Cream Sandwich? Il nero e il blu di Holo sono stati sostituiti dal bianco e dalle animazioni dell’innovativo (e apprezzato) Material Design introdotto da Android 5.0 Lollipop. Noi utenti lo abbiamo ormai dimenticato, ma non Google che sembra essere “affezionato” al vecchio tema.
Su diversi smartphone e tablet Android, anche con a bordo la versione 6.0 e 6.0.1 Marshmallow, alcuni utenti hanno notato la comparsa di una schermata in stile Holo che richiede di impostare le opzioni per il recupero della password di Google. Il pop-up (di cui trovate lo screenshot qui sotto) comparirebbe al primo avvio del Play Store e a volte anche quando si scarica una nuova applicazione o un aggiornamento.
Inoltre quando gli utenti seguono le indicazioni del pop-up e aggiornano le opzioni di recupero della password, è possibile anche Google non accetti la loro e-mail alternativa. In questo caso, solitamente compare un messaggio in cui si avvisa l’utente che il paese non è valido, come se avesse indicato un indirizzo e-mail errato.
Ad alcuni utenti il messaggio compare frequentemente, ad altri sporadicamente. Non sembra esserci un modo per eliminare completamente la richiesta, se non confermare le opzioni di recupero e sperare che il Play Store non riproponga in seguito il “fastidioso” pop-up. E a voi è mai comparso il pop-up in stile Holo?