Sul blog dedicato ai professionisti del web, Google ha annunciato di essere al lavoro su una nuova funzionalità per Google Assistant che può tornare utile in particolare modo nell’interazione con gli speaker Google Home.

Se oggi, magari appena svegli, possiamo chiedere agli altoparlanti connessi di leggerci le ultime notizie, che si riduce ad una semplice registrazione da alcune fonti come Sky TG24, l’intenzione è quella di consentire all’utente di chiedere aggiornamenti su argomenti specifici.

Ciò, ovviamente, è ottenibile se e solo se gli editori lavorano sui pacchetti di notizie contrassegnandole in modo tale che l’intelligenza dell’assistente possa attingere di volta in volta dal bacino desiderato. In futuro quindi sarà possibile chiedere “Hey Google, quali sono le ultime notizie sulla NASA?”, e ricevere le ultime in quel particolare ambito.

Al momento l’assistente italiano di Google Home afferma di comprendere la richiesta ma di non poterla esaudire poiché “i risultati news non sono ancora supportati da questo dispositivo”. Prossimamente invece non sarà solo capace di ricercare tra le notizie recenti quelle di nostro interesse, ma anche di recapitare sullo smartphone dei link correlati.

La funzione, informa Google, “è già attiva sul territorio statunitense e contiamo di averla in altre lingue e paesi non appena un numero sufficiente di editori si sarà adeguato”.