Mantenere la concentrazione e l’attenzione sul lavoro a volte può essere difficile ma Android offre agli utenti alcuni strumenti utili e grazie ai quali è possibile provare a ridurre le distrazioni: ci riferiamo alla Modalità Focus.

Si tratta della soluzione studiata dal team di Google per consentire agli utenti di non essere disturbati da notifiche relative a notizie, app social o altre applicazioni che li possano distogliere da quella che è la loro attuale attività.

Come funziona la Modalità Focus

In pratica, utilizzando la Modalità Focus è possibile “mettere in pausa” le app che si ritengono fonte di distrazione.

Modalità Focus

Una volta attivata tale modalità, le app selezionate saranno disattivate sullo schermo e le loro notifiche saranno nascoste (e messe in attesa fino alla disattivazione della modalità).

Modalità Focus

Inoltre è possibile creare un programma giornaliero, in modo che tale speciale modalità si attivi automaticamente all’orario prestabilito. Ovviamente, in qualsiasi momento l’utente può uscire dalla Modalità Focus (per esempio durante una pausa) e controllare rapidamente quali sono le ultime novità.

Modalità Focus

Così come ci ricorda il team di Google, questa è soltanto una delle soluzioni studiate per rendere Android il sistema operativo mobile perfetto per chi desidera sfruttare lo smartphone anche per il proprio lavoro.