Quello che vedete nella foto sopra è Matias Duarte, la persona che sta a capo del design in Google; alla conferenza Bloomberg Businessweek Design 2015, durante un’intervista, ha parlato del futuro della nuova categoria di dispositivi conosciuta con il nome “indossabili”.

Sono molte le persone che ancora non comprendono se e quali siano i vantaggi di questi dispositivi: Duarte, con al polso un dispositivo Android Wear, cerca di farlo capire con una serie di confronti con altre invenzioni tecnologiche avvenute negli anni.

Ad esempio, possiamo pensare ad un apriscatole elettrico: molte persone, sopratutto facenti parte delle generazioni più anziane, non vedono la necessità di una versione elettrica rispetto a quella tradizionale; una logica analoga può essere applicata agli smartwatch, che per ora sono rivolti solo agli appassionati.

In futuro, secondo Duarte, arriveremo a trattare i dispositivi intelligenti come oggi trattiamo le app: ad esempio, il Personal Computer sarà differente da come è oggi, formato da una serie di dispositivi che ci circondano. Secondo il dirigente di Google, arriveremo al punto di avere così tanti dispositivi collegati a noi, alla nostra auto, alla nostra casa, da arrivare a chiederci il perché e se ne abbiamo davvero bisogno, un po’ come con le app sullo smartphone.

Via