Anche se la sentenza dell’antitrust russa non ha espressamente obbligato Google a visualizzare il logo del motore di ricerca predefinito, sembra che il colosso di Mountain View stia lavorando per introdurre la funzione nella versione Android di Chrome.

Ricordiamo che Google è stata obbligata a introdurre un widget di ricerca che permettesse di selezionare il proprio motore di ricerca preferito, favorendo indirettamente la ripresa di Yandex in Russia. Gli utenti russi hanno inoltre la possibilità di selezionare il motore di ricerca al primo avvio di Chrome per Android e ora potranno visualizzare il logo di Yandex nella pagina iniziale.

Finora Chrome per Android visualizzava il logo solamente per Google, mentre per altre pagine, come Bing, Yahoo o Yandex, veniva mostrata una pagina priva di immagini. Yandex ha inviato un bug report nello scorso mese di maggio segnalando l’assenza del logo e sembra che, forse per evitare ulteriori guai, Google abbia deciso di visualizzare il logo Yandex.

Per il momento si tratta di un caso isolato, visto che gli altri motori di ricerca vengono ancora mostrati senza il relativo logo, ma il codice prevede la possibilità di aggiungerle in maniera molto semplice. Il logo, attualmente attivabile tramite un flag, sarà visibile per tutti a partire da Chrome 61, in arrivo prossimamente.