È solo una questione di tempo affinché l’affiatato team che cura la LineageOS esca con la versione 16.0 della famosa ROM che sia basata sul sistema operativo più recente. Nel frattempo, a brevissimo giro dal rilascio di Android 9 Pie, un gruppo di sviluppatori ha risposto a Mountain View con un’interpretazione della major release ispirata ai principi della LineageOS 16.0.

I primi gadget a riceverla sono Google Pixel e Google Pixel XL. Ne dà notizia da un thread aperto su XDA, di cui vi lasciamo il link in basso per approvvigionarvi sia dei firmware stessi ma anche di TRWP, immagini e sorgenti kernel per entrambi gli smartphone (che vengono chiamati rispettivamente con i loro “nomi in codice” sailfish e marlin), oltre alle istruzioni per una installazione corretta.

Anche se, lo ripetiamo, non si tratta di una release ufficiale da parte del team LineageOS, il suo slogan sostiene che la ROM “è progettata per incrementare le prestazioni e l’affidabilità”. In base alla vostra esperienza siete d’accordo con quanto sostenuto? Come mai passerete da Android “puro” ufficiale Google ad un firmware sviluppato da terzi come LineageOS? Fateci sapere nei commenti.

Link al thread XDA di LineageOS 16.0 Unofficial per Google Pixel e Google Pixel XL